lunedì 17 novembre 2014

FERRO


Sabato 22, 0re 21.00 – Domenica 23 novembre 2014, Ore 18
TEATRO QUARTICCIOLO

Venerdì 28, sabato 29, Ore 21 e domenica 30 novembre 2014, Ore 17.30
TEATRO TOR BELLA MONACA

Cantiere Artistico e Follia Officina d’Arte
presentano

FERRO
Novità italiana di Francesco Di Chio

con
BLAS ROCA REY MONICA ROGLEDI

Regia
MARCO MATTOLINI

Assistente alla regia Verdiana Vitti
Disegno Luci Iuraj Saleri - Musiche originali Ugo Dorato
Foto di Stefania Casellato


Prima nazionale il 22 novembre al Teatro Quarticciolo per lo spettacolo “Ferro”, scritto dal giovane autore Francesco Di Chio, diretto da Marco Mattolini con gli attori Blas Roca Rey e Monica Rogledi.
Dal 28 novembre la pièce si sposterà al Teatro Tor Bella Monaca.

Un uomo, nella prigione in cui è rinchiuso per omicidio,  ripercorre  e ricostruisce la notte che ha cambiato per sempre la sua esistenza. La notte in cui, quattro uomini mascherati, violentarono fino allamorte la sua compagna.

Le parole e le azioni del protagonista danno vita a un terribile viaggio verso l'elaborazione di un dramma devastante (difficile anche da ricordare) che lo porterà alla consapevolezza che soltantoaffrontando i propri fantasmi si può ricominciare a vivere, soltanto affrontando i propri incubi ci si può sentire davvero nuovamente liberi di sognare.

E’ un viaggio ad ampio respiro, che lascia spazio al ragionamento, all'immaginazione e soprattutto all'analisi di una società al contempo piena di bellezza e violenza; una società artefice dellecontraddizioni che mette in mostra, attraverso cui “alleva” le sue creature.

Un viaggio fatto anche di sentimento, passione e verità; vissuto attraverso gli occhi di un personaggio coraggioso, guerriero non per scelta, artefice di tanti errori, che evoca a tratti la figurafemminile centrale della sua vita che rappresenta per lui la purezza, l’imperfezione (umana e della società), il passato e infine   la via per il futuro.

Dopo i lavoretti in cuoio, dopo il calcio nella squadra del penitenziario, il protagonista approda in un luogo mai frequentato prima: la biblioteca e scopre con sempre maggiore passione la lettura, conosce operenarrative che finirà per citare con acuta ingenuità, sceglie le parole chiave che descrivono il suo percorso nella memoria. E proprio la biblioteca sarà il contenitore che contiene i vari luoghi deputati delricordo: l’occasione del primo incontro, il rapporto con il vecchio nonno, il caffè parigino dello sbocciare della storia d’amore, la camera d’albergo della passione che suggella l’incontro fra i due, fino  alla  casa invasa  dai  balordi  autori  dello  stupro   luogo  del  delitto.

Questo è "Ferro", testo inconsueto di un  giovane  autore  romano,  che,  con cruda e violenta poeticità, attraverso un linguaggio moderno e asciutto, è alla base di un progetto artistico interessante,che unisce sensibilità generazionali diverse nella costruzione di una proposta  innovativa   accattivante,  che affronta  e analizza tematiche di grandissimo spessore come la morte, l’amore, il femminicidio e lagiustizia, partendo però dalla semplicità di un gesto come quello che un pomeriggio di un giorno qualunque fece innamorare i nostri due eroi di tutti i giorni.

MARCO MATTOLINI
Più  di  65  lavor teatrali  (la  maggior  parte  dei  quali  di  autore  contemporaneo  e/o
novità assolute per lItalia), nove musical (“Corto Maltese di Pratt  Ongaro  Mattolini, musiche di Paolo Conte, “Il gatto che scop l’America per il Teatro dell’Opera di Roma, Polvere di stelle di Zapponi e Micheli,Parlami di me di Costanzo e Vaime con Christian De Sica, A un passo dal sogno di Costanzo e Vaime, con Platinette e i ragazzi di Amici”, “Portami tante rose.it” con ValeriValeri, Paolo Ruffini e i ragazzi di Amici”, Roma se nasce” diCostanzo- Vaime, Svegliati e sogna con Rossana Casale, Altro di me… con Katia Ricciarelli; due opere liriche (“Il gioco dei mostri” per l’Accademia di Santa Cecilia di Roma e “Haensel e Gretel” con l’Orchestra Sinfonica Siciliana), duefilm: “Il mistero del Morca (1984 Mostra Internazionale  del  Cinema  di   Venezia;   Festival  di   Berlino;  Festival  di  Algeri,   ecc.)  
Per finta e per amore (2002 Festival de la Comedie di Montecarlo, Festival Cinema di Torino e Miami), oltre cento puntate di fiction televisiva   come regista, oltre 600 ore di televisione come autore o story editor (di fiction,varietà,  documentaristica, cartoni animati), lideazione e la cura di decine di eventi di spettacolo dal vivo, una decina  di  traduzioni   adattamenti  per  la  scena,  la  direzione  artistica  del  Todi  Arte Festival 1999 e di varie imprese e associazionidi produzione dello spettacolo, questo,  in sintesi,  il bilancio di oltre  30  anni di lavoro.
Fra gli spettacoli più significativi: “Il bacio della donna ragno di Puig, Nerone di Terron, Bent di Shermann, Come gocce su pietre roventi” di Fassbinder, “Il fu’ Mattia Pascal” e Uno, nessuno e centomila da Pirandello (conFlavio Bucci), Gli alibi del cuore” di Maraschi, Sunshine di Mastrosimone, La strana coppia di Simon,”Hurlyburly” di Rabe, Chi ha paura di Virginia Woolf?” di Albee, Due di noi” di Frayn, Mugugni” di Berkoff, La Traviatadi Lisbona di McNally, Caro bugiardo di Shaw  Campbell, Double act” di Clayton, “Se questo è un uomo di Levi, Quante vite avrei voluto  una storia per Luigi Tenco di Paterlini, Come una rana d’inverno, assieme a GloriaPomardi. Sette di aa.vv, con Nancy Brilli, Ladro di razza di Gianni Clementi con Massimo Dapporto.
Fra i lavori più significativi per la Tv: nella fiction Zanzibar (C.Bisio, S. Orlando, A. Finocchiaro) Due  per  tr (Dorelli   Goggi)   Don  Luca  (L Laurenti) Casa  Italia, Carabinieri 3,4,5,6,7,8, Al di là del lago .Nellintrattenimento: Emilio, (’89 e ’90), Serata D’Onore (’90 e ’91), Domenica In (1994  M. Venier), Ars Amanda (A. Lear), Cielito   lindo   (Bisio,   Cenci,   Littizzetto),   Chi   ha   incastrato    Peter   Pan?(Bonolis)Seratissima (canale5).

FRANCESCO DI CHIO
Sette titoli al suo attivo fra commedie, farse, monologhi e drammi.
Ha   collaborato   con   diversi   autori   teatrali   e   cinematografici   tra   cui   Luca Archibugi, Antonio Giuliani, Claudio Fois e Paolo Mariconda.
In  teatro  ha  lavorato  come  assistente  alla  regia   direttore  di  scena  negli spettacoli: “Ladro di razza” Di Gianni Clementi, con Massimo Dapporto, Blas Roca Rey e Susanna Marcomeni, per la regia di Marco Mattolini. “Altro di medi  Maurizio  Costanzo  ed  Enrico  Vaime,  con  Katia  Ricciarelli,  per  la  regia  di Marco Mattolini. “Luce nera” di Marina Ruta, con Alberto Di Stasio, per la regia di Marco Mattolini. Come una rana dinverno di Padoan Daniela,per la regia di Marco Mattolini. “Crepino gli attori” di Prospero Riquelme, per la regia di Walter   Croce. Mai fare il passo più lungo della gamba” scritto e diretto da Antonio Giuliani. “Le baccanti perdute” di Luca Archibugi, per laregia di Marco Mattolini.
Cura inoltre la regia del concorso artistico “Miss Teenager 2013. Nel cinema lavora come aiuto regia nei cortometraggi: Nell’anima” per la regia di Stefano Reali; “Liberi di sognare” per la regia di Federico Moccia;
“Dannati da Dio” per la regia di Rossella Izzo; “Sei personaggi in cerca dautore per la regia di Alberto Negrin; Qualsiasi cosa accada per la regia di Fabrizio Costa; “Impunito” per la regia di Mario Spinocchio.
E’ inoltre aiuto regia presso la scuola di recitazione “Actor’s planet - Cinema & Theatre Istitute” di Rossella Izzo.

BLAS ROCA REY
Si diploma all'accademia Silvio D'Amico nel 1983. Da quell'anno lavora ininterrottamente in teatro incontrando, i primi anni, registi come Trionfo e Scaparro e seguitando poi con Quartullo, Bernardi e De Bosio.
Negli ultimi anni lavora assiduamente con Camerini, Longoni, Gioielli e Clementi. Debutta al cinema con Maselli in "Storia d'amore", premio speciale della giuria al festival di Venezia nel 1986.
Lavora in due film con G. Muccino e ancora con Pupi Avati. E' nella soap "Un posto al sole" per due anni.
Partecipa a numerose fiction fra le quali "La squadra", "Distretto di polizia", "Valeria medico legale" e molte altre. Fra le ultime è protagonista con L.Banfi in " scusate il disturbo"di L. Manfredi e "Fuoriclasse".
Ha in uscita "cuore matto" per Rai Uno con Gigi Proietti.

MONICA ROGLEDI
Nel 2007 si diploma alla Scuola di Teatro di Mantova.  Ancora allieva debutta a teatro  con la Regia di Giorgio Diritti. Lavora con Nicola De Buono (casa Vianello). Significativa l’esperienza con la compagnia catalana “La Fura Dels Baus” nello spettacolo “Boris Godunov” in lingua spagnola. Recita anche in inglese e francese.
Prosegue gli studi teatrali a Genova, diplomandosi al Teatro della Tosse.Lavora con la compagnia “Teatro Garage” di Genova, presso il Teatro Stabile di Genova e il Teatro dell’Archivolto.Debutta nella capitale sul palco del Teatro Valle Occupato con il testo di Edoardo Erba “l’intervista”. Nel 2013 esordisce al cinema nel film “Come ti vorrei” per la regia di Giorgio Molteni. Lavora con Pupi Avati nel film per la tv “Il bambino cattivo” e “Il racconto dei racconti” di   Matteo Garrone.

TEATRO BIBLIOTECA QUARTICCIOLO
Via Ostuni, 8 (Tra via Prenestina e viale Palmiro Togliatti)

Info e prenotazioni
Botteghino: tel. 06.98951725 fax 06.98951726
(dal giovedì al sabato 16.00 - 19.00 e nelle sere di spettacolo dalle 20 alle 21.30 - domenica 17.00 - 18.30)
pagina facebook Teatro Biblioteca Quarticciolo

Biglietti
intero 10 euro, ridotto 8 euro

Orario Spettacoli
serale ore 21,00; pomeridiana ore 18,00



Nessun commento:

Posta un commento