sabato 24 maggio 2014

Come se la vita non fosse mai accaduta




Presenta 

L’incontro con Franca Figliolini
Autrice della silloge poetica

Come se la vita non fosse mai accaduta

ChiPiùNeArt Editore
25 maggio 2014
Ore 18
Enoteca Letteraria Archeologica e Barocca
Via delle IV Fontane 130 • Roma


“E saremo condannati senza scampo a non aver vissuto. 
Quando tutto non sarà successo, non avremo tregua. così, in un'eternità scandita sillaba per sillaba, saremo infine ciò che siamo, come se la vita non fosse mai accaduta”.

I versi che compongono la seconda raccolta di Franca Figliolini affrontano in maniera sofferta e assai personale l’eterno contrasto, che l’amore condensa ed esprime, tra la materialità dell’esistenza e l’anelito verso una dimensione in cui sia concesso ai corpi di “vaporare” e alle menti di trovare la cesura del senso.

Impastata di carne e trascendenza, la poesia dell’Autrice getta sulle più intense ed ossimoriche declinazioni della vita individuale e collettiva uno sguardo che non concede e non si concede sconti. Sorretta dalla sua straordinaria veggenza, la Figliolini si avventura tra le pieghe più oscure e dolorose, sempre oscillando tra la presa d’atto della solida e compatta opacità del mondo ed il potere seduttivo degli occasionali ed inspiegabili riverberi di luce, piccolissime scaglie di un altrove, che vi palpitano. (Adele Costanzo)

Interverranno:
Franca Figliolini, autrice di Come se la vita non fosse mai accaduta, ChiPiùNeArt Edizioni, Roma, 2014
Monica Maggi, scrittrice e poetessa
Adele Costanzo, Direttore editoriale Chi PiùNeArt
Cecilia Bernabei, Presidente Ass. Cult. Chi Più Ne Art

Franca Figliolini è nata l'11 maggio 1958 a Roma, dove vive e lavora come giornalista professionista per l'agenzia di stampa AGRA PRESS.
Ha una formazione matematica, materia in cui ha conseguito un dottorato di ricerca con una tesi su modelli matematici per la teoria dei campi quantistici.
Scrive da qualche tempo su siti internet specializzati. Ha pubblicato una plaquette per le edizioni Pulcinoelefante intitolata "Alito", realizzata con Marco Mucha; la silloge "Dal silenzio che mi preme dentro", a cura dell'associazione Rosso Venexiano; la silloge "Dentro il vulcano" nel n. 23 della rivista telematica www.filidaquilone.it Alcune poesie e racconti sono stati pubblicati in raccolte promosse dall'Associazione culturale Rossovenexiano.

Per info: 
ChiPiùNE Art website: http://www.chipiuneart.it/wordpress/
Ufficio stampa Chi Più Ne Art - Angela Telesca: ufficiostampa@chipiuneart.it
Direttore editoriale: Adele Costanzo cell. 3476129940 
Enoteca Letteraria Archeologica e Barocca tel: +39 06 45 43 50 15, info@enolibreria.it

Nessun commento:

Posta un commento