giovedì 14 giugno 2012

La pratica teatrale come modalità didattica e di inclusione sociale

INCONTRI STUDIO
sul tema
La pratica teatrale come modalità didattica e di inclusione sociale
a cura di Roberto Gandini
Scuderie della Casa dei Teatri – Roma, Villa Pamphilj giugno: 19, 20, 21, 26, 27, 28 luglio: 3, 4, 5, 6 
 dalle 15,30 alle 18,30


Prosegue alle Scuderie della Casa dei Teatri – Roma, Villa Pamphilj – la programmazione di attività dedicate alle arti sce­niche, con l’intento di promuovere attraverso un percorso fatto di mostre, eventi, incontri e laboratori la promozione della cultura teatrale.

Dal 19 giugno al 6 luglio il Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli propone dieci incontri-studio rivolti a teatranti, insegnanti e operatori socio-pedagogici, per conoscere praticamente l’esperienza del “Piero Gabrielli”.
Gli incontri, di tre ore l’uno, saranno tenuti da professionisti con esperienza nel settore teatro-scuola che hanno collaborato con il “Gabrielli”.
Per partecipare bisognerà inviare il proprio curriculum alla mail del Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli (roberto.gandini@teatrodiroma.net - 06 58 333 672) entro il 18 giugno 2012.

Il gruppo di lavoro sarà composto al massimo da 25 persone, più eventualmente due uditori. Nel caso le domande siano superiori alla disponibilità, verrà effettuata una selezione dei curricula da parte del coordinamento del “Gabrielli”.
Gli incontri gratuiti si svolgeranno dalle 15,30 alle 18,30 con il seguente calendario: giugno: 19, 20, 21, 26, 27, 28, luglio: 3, 4, 5, 6.

Docenti:
Roberto Gandini          Regista, coordinatore artistico L.T.I. Piero Gabrielli
Roberto Gori                Musicista
Paolo Ferrari               Scenografo
Loredana Spadoni      Costumista
Luciano Pastori           Clown e Musicista
Luigia Bertoletti           Insegnante, coordinatore pedagogico L.T.I. Piero Gabrielli
Maria Irene Sarti         Neuropsichiatra infantile, coordinatore specialistico L.T.I. Piero Gabrielli


Il Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli un laboratorio di teatro al quale partecipano ragazzi con e senza disabilità con l’obiettivo di vivere, divertirsi e lavorare insieme. Si chiama “integrato” perché è una comunità accogliente e inclusiva nella quale ciascuno ha la possibilità di realizzare esperienze di crescita individuale e culturale. In scena il limite – fisico, sociale, psichico o di qualsiasi altra natura – diventa un’occasione creativa, il punto di partenza di un’originalità espressiva che valorizza le abilità di ognuno riconoscendole uniche e insostituibili.

È un’iniziativa promossa e realizzata in collaborazione tra Roma Capitale - Assessorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute - l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio e il Teatro di Roma.

Scuderie della Casa dei Teatri
Villa Doria Pamphilij - Largo 3 giugno 1849 - angolo Via San Pancrazio - Ingresso Arco dei Quattro Venti

Nessun commento:

Posta un commento