martedì 11 novembre 2014

Il coraggio di Adele


Teatro Quarticciolo
Sabato 15 ore 21.00  e domenica 16 novembre 2014 ore 18.00

Filippo Dini e Arianna Scommegna
in
Il coraggio di Adele
scritto e diretto da
Giampiero Rappa
                                      
scene e costumi  Barbara Bessi - musiche originali Massimo Cordovani
regista assistente Alberto Basaluzzo - grafica Davide Lucchesi
Produzione Teatro Franco Parenti in collaborazione con Gloriababbi Teatro

Una travolgente storia d'amore, che vede protagonisti due  attori straordinari: Filippo Dini (Premio Le Maschere del Teatroper la grande prova teatrale, nel Romeo e Giulietta di Binasco, nel ruolo di Frate Lorenzo, reduce da una straordinaria tournèe come protagonista ne Il discorso de Re accanto a Luca Barbareschi) e Arianna Scommegna (Premio Lina Volonghi '96, Premio della Critica 2010, Premio Hystrio 2011  attualmente impegnata nell’ultimo lavoro di Peter Stein, Ritorno a casadi Pinter).
Ambientato in una ipotetica guerra, Il coraggio di Adele è una metafora del rapporto tra l’universo femminile e maschile. Una giovane donna e un giovane uomo che non si sono mai incontrati prima sono costretti a convivere isolati per un breve periodo in una baracca, al freddo, in aperta campagna, in attesa che vengano sospesi i bombardamenti. È Adele che trova Lucas ferito e ammalato e decide così di prendersi cura di lui. Rischiando ogni giorno la vita, va a prendere del cibo in un lontano casolare il cui proprietario è un misterioso contadino. 
Nell'isolamento e nel pericolo di morte continuo, Lucas e Adele si trasformano in un Adamo e Eva dei nostri tempi, tra scontri, ricatti, promesse, eros. Ma qualcosa cambierà i loro destini per sempre. Con un sapiente meccanismo drammaturgico, il testo di Giampiero Rappa alterna la tragicità a battute di spiazzante ironia che, unite ad un ritmo incalzante e a momenti di inattesa sospensione, lasciano lo spettatore senza fiato.
Lo spettacolo è stato presentato nel 2012 al Teatro Piccolo Eliseo di Roma con Teresa Saponangelo come coprotagonista, ed ha avuto un ottimo successo con il pubblico e grandi apprezzamenti da parte della critica.

Note dell’autore Giampiero Rappa
Il contesto storico non è volutamente definito. La guerra potrebbe essere una qualsiasi guerra dei giorni nostri.
Tra Adele e Lucas c’è una lotta continua per dimostrare chi ha più potere.
Ritmi serrati, silenzi, sguardi.
I personaggi nascondono con le parole le emozioni che provano veramente.
La tragicità del testo si confonde con l’ironia dei due attori che si cercano ma non si trovano a pochi metri di distanza.
La paura della morte, l’orrore della guerra, il bisogno di calore umano, il riflettere sul proprio passato con occhi diversi, offrono ad Adele e Lucas l’occasione per conoscere se stessi  e ridefinire con coraggio il proprio futuro.

Filippo Dini
Nasce a Genova il 7 aprile 1973. Frequenta la Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova dal 1994 al 1996.
Nel ’98, insieme ad altri quattro suoi compagni di corso (Andrea Di Casa, Sergio Grossini, Mauro Pescio e Giampiero Rappa), fonda la compagnia Gloriababbi Teatro, con cui ha portato in scena “Gabriele” di F. Paravidino e G. Rappa, regia di G. Rappa,  “Trinciapollo” scritto e diretto da F. Paravidino, “Zenit” di Barbara Petrini e Giampiero Rappa, regia di Giampiero Rappa, “Il riscatto” scritto e diretto da Giampiero Rappa,  “Mr. Placebo” di Isabel Wright, regia di Giampiero Rappa, “Sogno d’amore” scritto e diretto da Giampiero Rappa,  “Prenditi cura di me” scritto e diretto da Giampiero Rappa.
Parallelamente porta avanti la sua carriera di attore con registi come Valerio Binasco (Il Gabbiano di Checov – Romeo e Giulietta di Shakespeare), Carlo Cecchi Le nozze di Checov – Leonce e Lena di Buchner), Giorgio Barberio Corsetti (Paradiso – Argonauti – Le Dionisiache – Tra la terra e il cielo),  Loredana Scaramella (Come vi piace di Shakespere), Antonio Zavattieri ( Amleto di Shakespeare – Anfitrione di Moliere – La Bottega del Caffè di Goldoni).
Firma diverse regie, tra cui “Le Diable en Partage” di Fabrice Melquiot, “La Guerra di Klamm” di Kai Hensel, “Il Buio di Giorno” di Henning Mankell, “La Macchina Infernale” di Jean Cocteau. Attore presente anche in molti film per la televisione e per il cinema, ha vinto  il Premio Le Maschere del Teatro Oscar del Teatro 2011 come miglior attore non protagonista per “Giulietta e Romeo” di Shakespeare con la regia di Valerio Binasco. E’ attualmente in tourneè come coprotagonista con Luca Barbareschi con lo spettacolo “Il discorso del Re”.

Arianna Scommegna
Nata a Milano il 15 novembre 1973, si diploma come attrice nel 1996 presso la “Scuola d’arte drammatica Paolo Grassi” di Milano.
Premio Lina Volonghi '96. Premio della Critica 2010, Premio Hystrio 2011
Dal 1996 è socia fondatrice della compagnia teatrale A.T.I.R. di Milano, con la quale ha recitato negli spettacoli diretti da Serena Sinigaglia: Romeo e Giulietta e Lear - ovvero tutto su mio padre di W.Shakespeare, Ribellioni Possibili di  Garcia Araus e Garcia Yague, Qui città di M. di Piero Colaprico, Baccanti e Troiane di Euripide, Donne in parlamento di Aristofane, Come un cammello in una grondaia tratto dalle Lettere dei condannati a morte delle resistenza europea,  Di A Da In Con Su Per Tra Fra Shakespeare di S. Sinigaglia, La Fiaccola sotto il moggio di Dannunzio, Where is the wonderful life? di R. Ciaravino.
Con la regia di Peter Stein ha recitato nello spettacolo: Ritorno a casa di Pinter.
Con la regia di Gigi Dall'Aglio ha recitato negli spettacoli: Cleopatràs e Mater Strangosciàs di Testori.
Con la regia di Gabriele Vacis ha recitato negli spettacoli: La Molli, divertimento alle spalle di Joyce di Vacis e Scommegna eVocazione da Goethe.
Con la regia di Veronica Cruciani ha recitato negli spettacoli: Il ritorno di Sergio Pierattini e La Palestra ore 18.00 di Giorgio Scianna.
Con la regia di Cristina Pezzoli ha recitato nello spettacolo: Madre Coraggio.
Nel cinema ha interpretato il ruolo della madre in Scialla! regia di Francesco Bruni (Vincitore di Controcampo Italiano al Festival di Venezia 2011), il ruolo di Ruth nel film La variabile umana di Bruno Oliviero e una giovane attrice nel film Il dolce rumore della vita di Giuseppe Bertolucci.
E' inoltre impegnata come attrice e trainer nel progetto speciale dell’A.T.I.R. Gli spazi del teatro: laboratorio permanente di teatro sociale per persone diversamente abili.
Giampiero Rappa
Nato a Genova nel 1973, frequenta nel 1994 la Scuola di Recitazione del Teatro dello Stabile di Genova. Nel 1997 si trasferisce a Roma e fonda con alcuni compagni della scuola - Filippo Dini, Andrea Di Casa, Sergio Grossini, Mauro Pescio -, la compagnia teatrale Gloriababbi Teatro, per la quale diventa drammaturgo.
Il suo primo lavoro, Gabriele, scritto con Fausto Paravidino nel 1998, è vincitore della Terza Rassegna di Drammaturgia Emergente  - come miglior spettacolo della giuria e del pubblico - e nel 2005 è Finalista ai Premi Olimpici del Teatro dell’ ETI come novità italiana. Ha scritto inoltre i testi Zenit (con Barbara Petrini), Tutta colpa di cupido (scritto con Lello Arena e Fausto Paravidino), Il Riscatto,  Prenditi cura di me, recentemente proclamato vincitore del Premio Enrico Maria Salerno per la Drammaturgia Europea - XIII Edizione ed infine la commedia Sogno d’amore. I suoi testi sono stati tradotti in sei lingue.
Oltre che drammaturgo è anche regista teatrale.  Ha diretto GabrieleZenitIl riscatto, Sogno d’amore, Prenditi cura di me e Mr.Placebo di Isabel Wright.
A queste attività affianca anche quella docente di recitazione e attore per il cinema e il teatro.

Lo spettacolo è stato presentato nella stagione 2012 al Teatro Piccolo Eliseo in una prima versione con Filippo Dini e Teresa Saponangelo




TEATRO BIBLIOTECA QUARTICCIOLO
Via Ostuni, 8 (Tra via Prenestina e viale Palmiro Togliatti)

Info e prenotazioni
Botteghino: tel. 06.98951725 fax 06.98951726
(dal giovedì al sabato 16.00 - 19.00 e nelle sere di spettacolo dalle 20 alle 21.30 - domenica 17.00 - 18.30)
pagina facebook Teatro Biblioteca Quarticciolo

Biglietti
intero 10 euro, ridotto 8 euro

Orario Spettacoli
serale ore 21,00; pomeridiana ore 18,00

Nessun commento:

Posta un commento