lunedì 17 novembre 2014

JAN VAN DER PLOEG


JAN VAN DER PLOEG 

Giacomo Guidi 
Largo Cristina di Svezia, 17 
00165 - Roma



Giacomo Guidi é lieto di presentare la prima mostra personale a Roma dell’artista olandese Jan van der Ploeg. La mostra avrà luogo nella prima sala, che ospiterà un wall painting e una selezione di recenti opere su tela di van der Ploeg. L’esperienza sará completata dall’artista solamente nei giorni conclusivi della mostra, quando una serie di wall paintings trasformeranno per 6 mesi i corridoi dello spazio di Largo Cristina di Svezia. 

Jan van der Ploeg ha iniziato a utilizzare il motivo dei Grip per le sue opere a partire dal 1997. 

Il Grip è una sorta di ready-made derivata dalla forma della sagoma dei buchi per le mani nelle scatole di cartone. Per l’artista è essenziale che il Grip sia una geometria quotidiana e facilmente riconoscibile, che possa essere trasposta in un contesto pittorico senza dover apportare alcun cambiamento. Grip è solamente il punto di partenza, il modulo. Van der Ploeg lo utilizza dai murali realizzati secondo le condizioni architettoniche che incontra, fino a panel paintings, opere piccole e intime. 

I primi Grips di van der Ploeg appaiono nel 1997 sui muri dei palazzi e dei cortili di Amsterdam, concepiti come figure, facce o segni di punteggiatura schematizzati, aventi le stesse caratteristiche dei ‘tags’. Il suo lavoro è legato al Neoplasticismo di Piet Mondrian e al movimento De Stijl di Theo van Doesburg. Nel contesto della galleria, spazio di osservazione intenzionale, i dipinti di van der Ploeg rivelano un effetto dissimile. Con la medesima destinazione d forma e il medesimo vocabolario ripetitivo, il lavoro smaschera le limitazioni dello spazio visivo. Qui i wall paintings evocano esclusivamente la loro concretezza. La loro realtá si concentra nella linea, nel colore e nella superficie. 

Laddove, in luoghi pubblici, l’astrazione assume particolaritá sociali e politiche, nella galleria i wall paintings negoziano formalmente la prostetica dello spazio stesso. 
L’intervento di Jan van der Ploeg per la Charlottenburg Exhibition Hall di Copenhagen, con i suoi mattoni oversize sulle pareti classiche della struttura, ha conquistato un effetto figurativo, apportando un commento diretto allo spazio. Nel lungo e stretto corridoio del Museum Boijmans Van Beuningen di Rotterdam, applicando cinque strisce colorate una sopra l’altra, è riuscito a evocare un senso dello spazio completamente nuovo per i visitatori del museo. Nel suo wall painting per l’Hammer Museum di Los Angeles, van der Ploeg ha dato vita a un’interazione accentuata di diversi motivi Grip colorati, che in quell’occasione sono sfuggiti alla pronunciata orizzontalitá e verticalitá sancita dalla tradizione di Mondrian, assumendo invece l’aspetto di volumi pittorici fluttuanti, cadenti, ribaltati e immersi. Le forme si muovono in cerca di un equilibrio all’interno dello spazio pittorico. Uno spazio pittorico che è invece situato in quello architettonico. 

Jan van der Ploeg (Paesi Bassi, 1959) vive e lavora a Amsterdam. Ha studiato presso la Gerrit Rietveld Academie a Amsterdam (1982-1983) e successivamente un anno al Croydon College of Art di Londra. Dal 1983 al 1985 ha frequentato la Rijksakademie di Amsterdam. Van der Ploeg è stato vincitore nel 1990 del Royal Award for Modern Painting nei Paesi Bassi. 
Esposizioni personali e collettive: The Dunedin Public Art Gallery di Dunedin, Nuova Zelanda, Hammer Museum di Los Angeles, USA, Mercedes Benz Showroom Gallery a Berlino e Monaco, Germania, Zona Maco Mexico Arte Contemporanea a Oaxaca, Messico. 

Collezioni: Daimler Art Collection di Berlino, Germania, il Museum Boijmans Van Beuningen di Rotterdam, Paesi Bassi, il Ministero delle Finanze de L’Aia, Paesi Bassi, l’Ambasciata Olandese di Londra, Regno Unito.

Nessun commento:

Posta un commento