giovedì 29 maggio 2014

Per Appiam 2014




Per Appiam 2014
Parco Regionale Appia Antica

Per Appiam 2014 - Festival internazionale d’arte 
(31 maggio - 22 giugno)

via Appia Antica, 42 – Roma



Roma 26 maggio 2014 – Dal 31 maggio al 22 giugno i suggestivi spazi della Ex Cartiera Latina, all’interno del Parco dell'Appia Antica, a Roma, si trasformeranno in un luogo di incontro tra pittura, scultura, fotografia, poesia, musica e altre espressioni artistiche in occasione della terza edizione del festival internazionale di arti “Per Appiam 2014”. Un eventoorganizzato dall’associazione Ipazia Immagine pensiero, con il patrocinio dell’Ente Parco Regionale dell’Appia Antica e curato da Roberta Pugno.

L’edizione di quest’anno è intitolata “Vedere oltre sentire dentro”. Nella Sala Nagasawa dell’ex cartiera sarà allestita unagrande collettiva delle opere di 15 artisti (pittori, scultori, fotografi e poeti) e oggetti in mosaico del laboratorio "Arti e mestieri" del Centro Diurno Arvalia. Nella Sala Conferenze si svolgerà un nutrito programma di eventi: due concerti jazz, quattro concerti di musica classica e uno di musica contemporanea (in collaborazione con l’associazione Agimus Urbis), due incontri congriot (sorta di cantastorie della tradizione africana), un reading di poesia contemporanea, matinée di saggi di giovanissimi musicisti. E ancora un percorso musicale dal Rinascimento francese al Romanticismo tedesco, un concerto-convegno sul senso del suono intorno alla figura del compositore Dimitri Nicolau e la proiezione di un film di Massimo D'Orzi.

Numerosi gli artisti italiani e internazionali coinvolti, tra cui la poetessa eritrea Ribka Sibhatu, il griot del Senegal Pape Kanouté, la poetessa malese Balkissa Maiga, la pianista ungherese Edina Bak, il sassofonista Pier Paolo Iacopini e il musicista Paolo Camiz.

In allegato: programma completo del festival con brevi curriculum degli artisti e alcune immagini (altre foto sono disponibili a richiesta).

Ufficio Stampa Per Appiam 2014 (perappiam2014@gmail.com)






Nessun commento:

Posta un commento