sabato 24 maggio 2014

Alberto Tadiello - AMADABLAM


Alberto Tadiello
AMADABLAM

23 maggio – 30 giugno 2014

T293, Via G. M. Crescimbeni 11, Roma


Per la sua terza personale a T293, Alberto Tadiello presenta un ciclo di lavori a parete –Pale – e un’installazione sonora – Device. 

Pale si compone di cinque carte vetrate intelaiate trattate con cere, colle, spray e cosmetici. Sono soffi colti in un attimo di piena fioritura. Di vitalità. Di sanguigno vigore. Un dispiegarsi febbrile di rossi, magenta, carmini, neri, cremisi, violacei, prugna, grigi, vinaccia, rosa, bianchi, marroni. Qualche pulviscolo d’oro. Mostrano tutto lo sconcerto della pienezza. L’attraversamento continuo di un baluginio sazio e intenso. Fronteggiare le Pale è come tuffare la testa in un ciliegio in fiore.

L’attimo della fioritura però non si fissa. È di sfuggita. Corre già avanti, schiacciato dalla concentrazione di un tempo. Si inarca allora una nostalgia vorace. Muscolare. Insinua nella voluttà del ciliegio un dubbio. Intacca la vertigine di uno sguardo colmo. Stordisce l’irradiare.
Lo fa appena. Con aspra grazia. Elegante presagio di un irreparabile sfiorire. Di polveri e prossime cadute.

Device é un lungo fischio generato da un feedback prodotto automaticamente dal computer portando al massimo i volumi di entrata e uscita di registrazione di Quick Time Player e modulando fisicamente con le mani il suono in uscita dalle casse audio del computer stesso. Un sibilare insistito taglia orizzontalmente lo spazio, una costrizione sgranata rigonfia le tempie, raschiando le cavità della testa.

La mostra si alza in un’inquietudine verticale. Si solleva fin oltre le Pale, vivendo l’apparente  contraddizione di una trafittura longitudinale e del suo eterno decollarsi. Graffia le mani e lacera l’ascolto. Abrasiva, erode. Alza la testa e guarda l’Ama Dablam, allungando il pensiero ai suoi seimila metri. AMADABLAM è la definizione di cinque carte vetrate e di un fischio.
Tutto attorno, il vuoto.
Daniela Zangrando


Alberto Tadiello
AMADABLAM
May 23 – June 30 2014
Opening May 23, 7-9 pm
T293, Via G. M. Crescimbeni 11, Rome

Nessun commento:

Posta un commento