martedì 23 luglio 2013

40 Volte Amore


40 Volte Amore
di Fabio Pinna

La poesia è lo specchio dell'anima.
La poesia è vita.

Si scrive per dar forma ai pensieri, vivere su carta emozioni e sensazioni. La poesia moderna è sicuramente diversa da quella classica, che ha al suo attivo grandi nomi e menti. Nel 2013 esisterà un nuovo Leopardi o Foscolo? Nessuno scrittore compone con l'idea di somigliare ai vecchi maestri ed in molti non osano neanche definire poesie le proprie liriche. Ma a parte la forma, la distanza è realmente cambiata?

Questi ed altri quesiti si affacciano alla mente leggendo:"40 volte amore"di Fabio Pinna. Un libricino in cui l'amore è il motore centrale dell'opera che propone liriche delicate che riescono a colorare i sentimenti. Come in antico quadro, lo scrittore descrive attraverso la sua penna tutte le sceneggiature dell amore: vissuto, immaginato, finito. Sfogliando le pagine, sembra quasi di scorgere una cornice dorata che racchiude al suo interno immagini quotidiane di scambi di emozioni e intrecci d'animo. 

L' autore utilizza un linguaggio prezioso, inteso nel senso in cui il termine viene adoperato nell'oreficeria: colore, sfavillio, gioco di forme ed accostamenti. Un viaggio unico, una raccolta di poesie dolci e leggere, capaci di emozionare il lettore che viene rapito dalle parole come se ascoltasse un buon oratore. L'amore elegante prende vita tra le frasi della silloge di F.Pinna, sprigionando eleganza intellettuale, morale e sentimentale. Il poeta non scrive per vincere sugli altri ma per creare un legame profondo ed empatico con la vita e l'animo del lettore. 

Consapevole che ogni frase può avere diverse interpretazioni e dar vita a nuovi scenari.

Fabiana traversi 

1 commento: