lunedì 3 novembre 2014

STARE MEGLIO OGGI


TEATRO QUARTICCIOLO
 Via Ostuni, 8

7 e 8 novembre 2014, ore 21.00 – 9 novembre 2014, ore 18.00

STARE MEGLIO OGGI
scritto e diretto da Giacomo Ciarrapico

con Carlo De Ruggieri musicheGiuliano Taviani disegno luciLuca Barbati
produzione Marche Teatro - teatro stabile pubblico, Inteatro Polverigi



Mi lamento spesso del mio paese. Quando io sono pessimo, come l’Italia.

Presentato un anno fa al Cometa Off, accolto con applausi fragorosi e larghi consensi di critica, torna al Teatro Quarticciolo di Roma, Stare meglio oggi, scritto e diretto da Giacomo Ciarrapico (autore di Boris e di tanti testi scritti insieme a Mattia Torre, oltre che regista televisivo e cinematografico. In uscita nelle sale il 27 novembre il suo nuovo film Fin Troppo facile) e interpretato dal bravissimo quanto “stralunato” Carlo De Ruggieri.

Stare meglio oggi nasce da un parallelismo. Molte volte ci ritroviamo a lamentarci del nostro Paese, deigoverni, del modo italiano di affrontare le cose. Allo stesso modo ci capita di lamentarci di come siamofatti e del nostro modo di comportarci, e cerchiamo di immaginare come vorremmo essere. Il protagonista, Carlo, un trentacinquenne attraversato da domande e conflitti, racconta le sue vicende personali attingendo alla metafora dell’Italia, nazione difficilmente governabile, proprio come se stesso.

Da questo paradossale confronto, prende forma un testo surreale in cui il proprio ‘Io’ altro non è che un'interanazione con tutti i suoi cittadini, con le sue istituzioni e con un suo Governo.

Che prima o poi andrà in crisi.


Giacomo Ciarrapico

autore e regista

Autore e regista per il teatro e il cinema, Giacomo Ciarrapico si diploma come attore al Centro Sperimentale di Roma. Debutta come autore e regista nel 1994 con le commedie teatrali Io non c'entro, Tutto a Posto, Piccole Anime L'Ufficio, scritte insieme a Mattia Torre; nel 1998 scrive e dirige il film Piccole Anime. Nel 2001, con il cortometraggio Dentro e fuori, vince il Sacher Festival di Nanni Moretti, nel 2003 dirige il suo secondo film Eccomi Qua. Con Torre e Vendruscolo è autore e regista delle serie televisiva Buttafuori e delle tre stagioni di Boris. Con gli stessi autori scrive e dirige Boris – il film e Ogni maledetto Natale, in uscita a novembre 2014.



Carlo De Ruggieri

interprete

Carlo De Ruggieri debutta nel cinema con i Fratelli Taviani ne Il Sole anche di notte e nel successivo Fiorile; lavora con Silvio Soldini in Agata e la tempesta e con Ettore Scola in Che strano chiamarsi Federico. In teatro partecipa, fra gli altri, aglispettacoli Tutto a Posto e L'Ufficio di Giacomo Ciarrapico e Mattia Torre, Blues di Tennessee Williams regia di Pierpaolo Sepe. È attualmente in scena con Il Giuoco delle parti, regia Roberto Valerio con Umberto Orsini, con il monologo Staremeglio oggi di G. Ciarrapico e con lo spettacolo 456 di M. Torre, di cui interpreta anche il sequel tv in onda nel programma diSerena Dandini The show must go off. Dal 2007 al 2010 è fra gli interpreti, nel ruolo di “Lorenzo”, delle serie tv Boris e diBoris-Il film di Ciarrapico, Torre, Vendruscolo.



TEATRO BIBLIOTECA QUARTICCIOLO
Via Ostuni, 8 (Tra via Prenestina e viale Palmiro Togliatti)

Info e prenotazioni
Botteghino: tel. 06.98951725 fax 06.98951726
(dal giovedì al sabato 16.00 - 19.00 e nelle sere di spettacolo dalle 20 alle 21.30 - domenica 17.00 - 18.30)
pagina facebook Teatro Biblioteca Quarticciolo

Biglietti
intero 10 euro, ridotto 8 euro

Orario Spettacoli
serale ore 21,00; pomeridiana ore 18,00

Ufficio Stampa Carla Fabi 338 4935947

Nessun commento:

Posta un commento