mercoledì 19 novembre 2014

I CORTI TEATRALI


IL TEATRO DELL’ANGELO
presenta
In collaborazione con SIDECAR – sale multimediali d’arti performative

I CORTI TEATRALI 
La versione originale del festival che divenne genere teatrale diffuso in tutta Europa 


COSA SONO I CORTI TEATRALI

Diciotto anni fa inventai e sperimentai per due edizioni i corti teatrali con l’intento di mappare una generazione di attori, autori e registi , di, cioè, tastare il polso del nostro teatro nei suoi molteplici aspetti, verificarne la vitalità e individuarne i futuri salti di qualitá. Molti tra autori attori e registi presero il volo attraverso la ribalta dei corti teatrali e i corti stessi si affermarono con enorme rapiditá come genere in tutta Europa Certo molti hanno imitato e riprodotto il genere del corto teatrale ma sono riusciti solo in parte, cioè nei sui aspetti esteriori, nel suo involucro, a mettere in scena dei corti teatrali , non mai curandosi dell’aspetto principale per cui erano nati e attraverso il quale aggregarono e per certi versi lanciarono un’intera generazione di teatranti.

Dopo 18 anni da quelle prime esperienze si impone una nuova scansione del nostro fare teatro, in tempi così mutati e per certi versi così densi di urgenze ed aspettative, occorre dare gli strumenti di piena espressione ai fenomeni sopra e sotto traccia che si muovono e fermentano nell’ambito teatrale , e coinvolgere il pubblico (attraverso il gioco della votazione sui tre generi)nella piena e dinamica riflessione della necessità di un teatro come linguaggio culturale e risposta sociale. Bisogna insomma fare una nuova fotografia delle attuali tendenze e delle potenzialitá ancora inespresse di questo nostro teatro riconoscendo e qualificando le nuove generazioni , in un incontro che avvenga non attraverso un vincolo burocratico, non attorno ad un bando distante spesso anni luce dalla nostra professione, ma in scena, sul palcoscenico, ove da sempre le foto escono meglio 

Massimiliano Caprara

a) LA STRUTTURA

La durata del festival è fissata in 6 giorni complessivi. I primi 5 giorni sono dedicati all’esposizione degli spettacoli con intervalli tra l’uno e l’altro di non più di 10 minuti. Le compagnie dovranno impegnarsi a smontare o comunque sgombrare il palco tra uno spettacolo e l’altro in un tempo mai superiore ai 10 minuti (15 in casi eccezionali approvati dalla direzione). Giorno per giorno si proveranno i filati , i puntamenti, la fonica e i cambi di ciascun spettacolo verificando che gli allestimenti rispettino modi e tempi previsti. Una volta iniziata la manifestazione Il pubblico voterá solo alla fine dell’ultimo spettacolo di ogni giornata inserendo il foglio indicante lo spettacolo scelto in una delle tre urne che troverà all’uscita : regia, interpretazione, testo. Il quinto giorno alla fine degli spettacoli il pubblico sarà invitato a trattenersi per la proclamazione dei tre corti vincitori le tre diverse categorie (regia, testo e interpretazioni) quali risulteranno dal calcolo complessivo delle cinque giornate eseguito su base proporzionale rispetto al pubblico presente in ciascuna delle giornate e quindi calcolato in percentuale. il giorno seguente (il sesto) I tre spettacoli premiati replicheranno contendendosi la palma del corto vincitore, davanti ad un voto misto al 50% di pubblico e della giuria convocata all’occasione e composta da cinque tra attori registi ed autori di chiara fama 

b) MODALITÀ TECNICHE ORGANIZZATIVE E ARTISTICHE

Il teatro dell’Angelo mette in agibilità le compagnie , concede la sala per prove e spettacolo secondo un calendario redatto dalla direzione del festival. Il teatro mette altresì a disposizione della manifestazione e delle compagnie il suo ufficio stampa , la stampa delle apposite locandine, il servizio di botteghino e di sala, il tecnico e la strumentazione di fonica luci ed eventualmente di video proiezione. 

L’organizzazione del festival si incarica dell’accettazione delle compagnie e della gestione del materiale scritto fotografico e video, del lavoro di segreteria ordinaria (iscrizioni-informazioni), della formulazione delle norme e della loro corretta applicazione , del rapporto compagnie-teatro , stabilisce il calendario e le modalità di prove e debutti, informa la campagna stampa e le strategie di diffusione, convoca la giuria, si incarica dell’elaborazione del voto, della proclamazione dei vincitori . L’organizzazione mette altresì a disposizione delle compagnie la sua sede in piazzale degli eroi 9 come punto di info, iscrizione, per accettazione del materiale , ritiro flyer e locandine , oppure per provare su richiesta scritta delle compagnie che avessero bisogno di una sala prove

c) REQUISITI E MODALITÀ DI ACCETTAZIONE DELLE PROPOSTE TEATRALI E REGOLAMENTO

-I corti non dovranno mai in nessun caso superare i 30 min. di durata.
- Devono essere interpretati da un minimo di due attori , non potendo quindi essere monologhi. 
-L’allestimento non deve prevedere strutture fisse ( se non i determinati e specialissimi casi approvati dalla direzione) e deve potersi smontare in un tempo massimo di 10 minuti (15 in casi particolare decisi dalla direzione). 
-Le compagnie devono essere professioniste i loro componenti iscritti all’ENPALS e ciascuno con almeno 3 anni di attività teatrale professionale alle spalle.
- I testi devono essere inediti, scritti dalla compagnia e/o da un autore esterno ma mai rappresentati in scena ,in caso invece di testi che siano già stati messi in scena varrà il criterio di novità della messa in scena ma in tal caso essi non potranno essere di autori contemporanei (cioè ancora in vita). 
-L’apporto video all’interno di ciascun corto non potrà superare la durata un terzo dell’intero spettacolo
-È fatto esplicito divieto alle compagnie durante le loro prove al teatro dell’Angelo come durante la performance di riprendere anche con il solo telefono portatile una parte anche minima dello spettacolo , così come non potranno verificarsi riprese da parte del pubblico. In caso di infrazione lo spettacolo sarà immediatamente escluso dalla competizione. Le foto delle prove o dello spettacolo se eseguite negli spazi del teatro dell’Angelo soggiacciono alle stesse regole dei video. Ogni compagnia avrà la possibilità di “postare” solo le immagini ufficiali della manifestazione messe a disposizione dalla direzione. Solo ed esclusivamente le tre compagnie vincitrici potranno eseguire riprese e foto durante la loro replica e diffonderle a piacimento . 
-All’atto della presentazione della richiesta , se i corti rientrano nelle condizioni succitate ,la compagnia deve fornire una scheda tecnica , una sinossi, una immagine prescelta per la locandina, i dati degli attori la mail e la pagina facebook della compagnia o del regista. 
-Non vi sono altre norme né altre limitazioni né nel regolamento né tanto meno condizioni di carattere artistico tematico o stilistico. Le compagnie che compiono i requisiti succitati presentato il materiale per la iscrizione di cui sopra sono automaticamente ammesse a partecipare ai corti teatrali senza passare per nessun tipo di selezione o filtro . La direzione si riserva tuttavia solo in casi particolarmente eccezionali di intervenire sull’accettazione 

d) CONTATTI
DIREZIONE ARTISTICA: Massimiliano Caprara
DIREZIONE ARTISTICA TEATRO DELL’ANGELO: Antonello Avallone
ORGANIZZAZIONE GENERALE : Veronica Milaneschi
INFO e ISCRIZIONI 
MAIL: cortiteatro2014@gmail.com
Tel : 340 8872689 / 340 5421466
TEATRO DELL’ANGELO Via Simone de Saint Bon, 19, 00195 Roma, Italia
Tel : 06 3751 3571
Sede logistica SIDECAR Piazza degli eroi 9 /sidecarproject@gmail.com
Pag FB: sidecarweb sale multimediali d’arti performative- Roma


Nessun commento:

Posta un commento