martedì 21 ottobre 2014

Maturina Fantesca


Teatro Due Roma
21 ottobre-2 novembre

Maturina Fantesca
di e con
Patrizia La Fonte
Presentato da Ass. Cult. MTM mimoteatromovimento



Dal 21 ottobre al 2 novembre il Teatro Due Roma ospita Maturina Fantesca la donna che ha vissuto accanto al genio fiorentino Leonardo Da Vinci.
Dopo il successo della scorsa stagione, Patrizia La Fonte riporta in teatro il personaggio realmente esistito di Maturina Fantesca, in concomitanza della Settimana della lingua italiana nel mondo e lo fa scegliendo il prezioso teatro nel cuore della Capitale.

Una performance ironica e colta, recitata nella lingua del Cinquecento con respiro fiorentino, che sa esplorare nell’esistenza di una donna semplice e ingenua il ricordo del genio.
La scena si svolge in un disimpegno accanto alla cucina nel maniero di Clos Lucé. Gli scritti e alcuni ritratti su tavola attendono di essere consegnati agli eredi di Leonardo da Vinci, morto il 2 maggio 1519, mentre era ospite del re Francesco I.

A Francesco Melzi, giovane discepolo del Maestro, andranno gli scritti e Giacomo Caprotti, pittore e allievo prediletto di Leonardo, erediterà alcuni quadri. E alla domestica Maturina, cosa andrà in eredità? 

La saggia fantesca, che ha vissuto accanto a Leonardo negli ultimi anni, intrattiene il suo pubblico in attesa che qualcuno venga a reclamare l’eredità ancora nella casa del suo padrone. Divertenti dicerie e cronache domestiche danno spunto per riflessioni sulle arti e le scienze, le invenzioni e gli scritti letterari, mentre l’elogio del lavoro manuale fa sentire lei, donna del popolo, non poi così lontana dal genio di cui si era tanto presa cura.”

Grazie ad una lingua bellissima, ricca di sottili intercalari e di espressività ed eleganza,Patrizia La Fonte non perde di vista il gusto per il divertimento arguto e ironico, sia mentre con varie ipotesi tenta di indovinare l'identità del pubblico-personaggio, sia mentre si propone nella discreta ma decisa ricerca di un nuovo datore di lavoro, ora che messere Leonardo non c'è più.

Maturina Fantesca
di e con Patrizia La Fonte
Aiuto regia Simona Oppedisano
Disegno luci vano Salamida
Tecnico luci e intrusioni Lorenzo Venturini / Ivano Salamida
Sartoria Maedis

Progetto grafico Paolo Basile
Prodotto da Ass. Cult. Mimoteatromovimento
Ufficio stampa spettacolo Rocchina Ceglia 346 47 83 266 rocchinaceglia@gmail.com
Organizzazione gruppi e repliche speciali per le scuole Angelica Ferraù

TEATRO DUE ROMA stabile d’essai
vicolo Due Macelli 37 (Metro A Barberini o Spagna)
Ufficio stampa Teatro Due Roma Angela Telesca 3208955984 uffstampa.teatrodueroma@gmail.com

Orari spettacoli
dal martedì al sabato ore 21.00 – domenica h. 18.00
biglietto intero 15.00, ridotto 12.00

Nessun commento:

Posta un commento