Un corpo dalle vesti bianche che evidenziano un seno semi scoperto e un uovo tenuto fra le mani, un dettaglio di pelle del corpo femminile stretto da fili di corda, un volto dalla carnagione biancastra immerso sott’acqua, una rosa rossa che cela le labbra di una donna con il capo coperto da un burqa nero.
Sono solo alcune delle opere che saranno in esposizione dal 9 al 16 di marzo presso lo spazio “Superflash” di Palermo.
La mostra, presentata a Catania nel Novembre del 2011 all’interno del Festival Internazionale di Fotografia “MedPhotoFest”, promossa dall’Accademia di Belle Arti di Catania, sbarca a Palermo con nuove chiavi di lettura, ruotando attorno all'iconografia estetica e sociale della donna vissuta a cavallo fra l'800 e il 900 per essere, oggi, reinterpretata in chiave contemporanea.
Molteplici i punti interrogativi offerti dalla mostra "Whoman": La donna, simbolo di fecondità o seduzione? Vittima o carnefice? Essere Donna non è semplice.
Affermarsi come donna e madre, mirare alla propria carriera lavorativa, avendo dietro un passato fatto di costrizioni e tabù, di segreti e di doveri, di messaggi subliminali offerti dai media è oggi un compito molto arduo. Soprattutto quando ad offrire alla società il corpo della donna, come medium per lanciare i prodotti industriali, sono proprio le pubblicità.
Una collettiva, curata da Marilisa Spironello, con testo critico di Ornella Fazzina, che ruota attorno alla rappresentazione odierna del corpo femminile, ma anche sulla difficoltà della donna di non essere succube di una società, quella contemporanea, ancora dominata dal maschilismo.
Quindici artisti e più di quaranta opere tra fotografiche a colori e in bianco/nero, installazioni e video alternano visioni e punti di vista, per analizzare la molteplicità, l’enigmaticità, la profondità del significato “Whoman”.
Artisti in mostra: Aurora Bruno, Marco Calandra, Angelo Carmisciano, Corrado Carrubba, Laura Consoli, Rosadea Fiorenza, Gabriella Giaccone, Filippo Papa, Loris Rizzo, Mirka Romano, Alessandro Romeo, Valentina Salernitano, Alice Severini, Denise Sidoti, Viviana Tarascio.
daniela aquilia
Superflash store
Dal 9 marzo al 16 giugno 2013
A cura di Marilisa Yolanda Spironello
Via Castelnuono n.30, Palermo
Dal lunedi al venerdi dalle ore 13:00 alle ore 19:00
Chiuso sabato, domenica e festivi
Organizzazione evento Accademia di Belle Arti di Catania
Ingresso libero.
Info: 091 6017311
http://www.superflash.it/scriptWeb20/vetrina/runtime_wcm/include/jsp/superflash/web/home/index_new.jsp



Nessun commento:
Posta un commento