sabato 12 aprile 2014

Vantage - Aakash Nihalani


Vantage
Aakash Nihalani

Dal 5 aprile al 17 maggio 2014

A cura di Giuseppe Pizzuto
Wunderkammern
Roma



Prima personale per Aakash Nihalani in Italia, dove tra colori fluo e giochi prospettici, l’artista newyorkese, in collaborazione con il curatore Giuseppe Pizzuto, offre una panoramica sui suoi ultimi lavori. 

Questa personale nasce come un lavoro site-specific, ossia immaginato e pianificato a partire dalla struttura dello spazio espositivo cui è destinata. 

Due sale contigue, dove su sfondo bianco spiccano le linee nere e i colori fluorescenti ed accesissimi delle opere. Non si può parlare di quadri, perché a partire dalla tela le opere si espando nello spazio e sembrano assumere identità propria, altra rispetto a quella della tela che sembra quasi un pretesto, un trampolino di lancio per l’arte che da qui parte nella sua esplosione di volumi. 

Questa espansione del colore si estende alle mura, dentro le sale della galleria, ma anche fuori: Aakash Nihalani realizza una grande opera all’esterno, lungo tutta la facciata di un palazzo, sito qualche stradina successiva a quella della galleria. Le tele, invece, restano bianche, come ed in continuità con le pareti della sala, differenziandosi dalle vivissime tinte delle opere che dalle tele stesse nascono per poi proiettarsi altrove. 

Proiettarsi altrove è anche quello che l’artista sembra chiedere al visitatore. “Nulla è più rivoluzionario del porre l’osservatore dinnanzi ad un’immagine ferma. [..] Obbliga l’osservatore a muovere o meglio smuovere il pensiero”, scrive Vincenzo Denti sul pannello esposto tra i quadri della galleria, a fornire un ulteriore stimolo alla fantasia di chi arriva lì, e può finire con il naso per aria alla ricerca di senso, o muoversi avanti e indietro, vicino e lontano, da un lato e dall’altro, nel tentativo di individuare nuove prospettive per guardare l’opera. 
Vantage, il titolo, evoca anche il movimento richiesto al visitatore per realizzare quel passaggio da una visione in 2D ad una 3D, ottenibile solo spostandosi a vantaggio dell’arte. 

Linee, colori e nastro adesivo sono i materiali che Aakash Nihalani utilizza per realizzare la sua arte, assieme alla partecipazione di chi la osserva, che assume, quindi, un ruolo centrale per la fruizione dell’opera stessa. Attraverso i propri movimenti, nello spazio fisico della sala, come in quello percettivo, immaginario, emozionale della mente, il visitatore partecipa alla creazione di ciò che osserva. La figura di un soggetto è assente nel tratto grafico dell’artista, ma la sua presenza è evidente, centrale, indispensabile.

Le possibili eco che scaturiscono dall’esperienza entro l’esposizione sono numerose ed evidentemente soggettive. Dalle forme geometriche e le assonometrie perfette tracciate da Aakash Nihalani, si può partire immaginando l’alfabeto, puzzle, arrivando a pensare alla pop art, al design, si potrebbe continuare a divertirsi con l’arte e la fantasia per ore.

La personale di Aakash Nihalani risulta evocativa, colorata, metropolitana, divertente.

Alberta Mazzola

Dal 5 aprile al 17 maggio 2014
Vantage
Aakash Nihalani
a cura di Giuseppe Pizzuto
testo critico di Vincenzo Denti

WUNDERKAMMERN 
Via Gabrio Serbelloni 124, Roma

Ingresso gratuito 
Orari apertura: dal mercoledì al sabato dalle 17.00 alle 20.00.
Per appuntamento: +393498112973









Nessun commento:

Posta un commento