sabato 15 marzo 2014

Space Metropoliz al Teatro Valle Occupato


Space Metropoliz al Teatro Valle Occupato



Martedì 18 marzo ore 21.00 al Teatro Valle Occupato, Via del Teatro Valle 21.

“In questi anni occupare ha significato restituire vita, corporeità, energia sociale a luoghi svuotati dal processo di astrazione finanziaria. L’occupazione non è finalizzata a contrattare, e non è neppure un gesto di protesta simbolica. È riattivazione di un desiderio che l’astrazione finanziaria ha sterilizzato, svuotato, distrutto.” (Bifo, 2014).

Nell'ambito degli appuntamenti sul diritto alla città, Space Metropoliz sarà proiettato al Teatro Valle Martedì 18 marzo alle ore 21.00.
Saranno presenti: i registi, i protagonisti, gli abitanti di Metropoliz, gli attivisti dei movimenti per il diritto all'abitare e gli artisti che oggi espongono al MAAM.

PROGRAMMA:
h.19.00: dibattito “Energia sociale in luoghi svuotati” con Paolo di Vetta (BPM), Fabrizio Boni (regista), Giorgio de Finis (regista), Tarik Fedouach (Metropoliz), Gian Maria Tosatti (artista), e altri.
h.21.00: proiezione di Space Metropoliz (100 min.)

Metropoliz – città meticcia è uno spazio liberato, un'esperienza autorganizzata di recupero di un'ex fabbrica a Roma in via Prenestina 913 dove Sud-americani, Nord-africani, Ucraini, Rom e Italiani convivono lottando per il diritto all'abitare
La fabbrica, un ex-salumificio, è diventata così sede di un esperimento continuamente in-progress di adattamento, autocostruzione e convivenza (metropoliz.noblogs.org).
Nel 2011 nasce il progetto di Space Metropoliz (www.spacemetropoliz.com) di Fabrizio Boni e Giorgio de Finis con l’intento di utilizzare il cinema come strumento di aggregazione, di progettazione e di trasformazione del territorio, e per contribuire alla rigenerazione socio-ambientale del Metropoliz, proseguito con l'apertura del MAAM, Museo dell'Altro e dell'Altrove (vai alla Pagina Facebook del MAAM).

INFO:
Iscriviti all'evento su Facebook
Vai il sito di Space Metropoliz

Nessun commento:

Posta un commento