Haiku per tutto l'anno
La poesia è una forma di arte antica e potente che ha caratterizzato epoche e pensieri. L' aiku, nasce nel XVII in Oriente, è uno stile poetico giapponese: diciassette sillabe suddivise in tre versi(di 5\7\5 sillabe). L' obiettivo è dar voce al linguaggio originale, senza fronzoli e merletti, un ritorno all'essenziale.
Il nostro secolo è caratterizzato dalla condivisione, grazie ai nuovi media si può comunicare globalmente in modo semplice e veloce. Questo permette la divulgazione e lettura di tutto, da parte di tutti. Un gioco delle parti che permette di dar vita a concorsi e nuove proposte editoriali.
"Haiku per tutto l'anno", di Alice Ki è il premio destinato al vincitore di un bando letterario, pubblicato da una piccola casa editrice, attraverso un potente social network:Facebook. Realtà amata ed odiata che crea nuove opportunità artistiche. Diego Luci, scrittore, illustratore e fotografo è risultato il vincitore con l'haiku:
Splendida era
E feroce l' ira
Che nulla fermò.
Poche parole, essenziali e potenti che giungono dritte al cuore del lettore. Questa è la potenza della poesia, arte dei sentimenti che dipinge parole nell'animo.
"Haiku per tutto l'anno", racchiude in sé l' essenza dello stile giapponese, la convinzione dell'inadeguatezza del linguaggio verso il compito di rappresentare la realtà. Una manifestazione di quest' ultima, neanche la più semplice è indegna di essere trattata.La cultura Zen trasuda dalle pagine, conducendo quotidianamente il lettore in un viaggio unico ed emozionante .
Un haiku al giorno, toglie il medico di torno.
Fabiana Traversi
L' autrice: Alice Ki è una giornalista e ricercatrice olistica, dedita allo studio e promozione di filosofie e discipline orientali, su cui ha pubblicato articoli e saggi.
Per maggiori informazioni:
Www.aliceki.com

Nessun commento:
Posta un commento