domenica 16 febbraio 2014

Cercasi Cenerentola



PAOLO RUFFINI
MANUEL FRATTINI

Cercasi Cenerentola
Teatro Brancaccio
Fino al 23 Febbraio

testo di Saverio Marconi e Stefano D'Orazio musica Stefano Cenci
liriche Stefano D'Orazio

con BEATRICE BALDACCINICenerentola LAURA DI MAURO Velenia la Matrigna
CLAUDIA CAMPOLONGO Clementina la Fata SILVIA DI STEFANO Anastasia
ROBERTO MIOLLA Genoveffa
SILVIA CONTENTI - ROSSELLA CONTU - GIANLUCA STICOTTI - LUCA SPADARO
regia di Saverio Marconi e Marco Iacomelli


Vivere una favola o immaginare il principe azzurro sono cose da bimbi e non più per i tempi moderni? Niente affatto! Perchè? Perchè il principe potrebbe non volersi sposare ma sognare una vita libera a ritmo di rock e rap ed essere costretto a cercare la sua principessa tramite un concorso. Perchè Cenerentola potrebbe essere una ragazzina piena di energia con una Matrigna e delle sorelle un pò sopra le righe... i motivi potrebbero essere tanti e basta andare a teatro per scoprire il nuovo lato della favola.

Una favola a tutti gli effetti, i personaggi e i momenti clou tutti presenti: dal Principe, alla Matrigna, dalle Sorellastre alla Fatina, dal ballo alla scarpetta... tutto nella norma... se non fosse per il ritmo scanzonato e divertente che da un nuovo volto alla bella storia di Cenerentola.
Un nuovo spettacolo per la Compagnia della Rancia, prodotto in collaborazione con Medina Produzioni, una nuova scommessa e un bell'esperimento ben riuscito: la Cenerentola che prende vita sul palco del Teatro Brancaccio ha un gusto e una verve tutto nuovo grazie al tono ironico e divertente dei personaggi. 

La storia questa volta ruota intorno al personaggio del Principe costretto a sposarsi e che deve trovare la sua "metà" in pochissimi giorni. E quale migliore soluzione se non organizzare un concorso a cui far partecipare tutte le "fanciulle" del regno? 
Da qui partono tutte le vicende del regno di Microbia che si susseguono a ritmo di rock, rap, divertenti gag e buffe situazioni che prevedono anche il coinvolgimento del pubblico/popolo.

Un divertente viaggio nella favola di Cenerentola ambientata negli anni '60, nel fantomatico regno di Microbia, capitanato dalla simpatia "abbestia" di un Paolo Ruffini in versione principesca, e dall'indiscusso re del musical italiano Manuel Frattini che nelle vesti del "consigliere/amico" del principe, lo guida a ritmo di tip tap nell'arduo compito di scegliere la sua futura sposa. 
Un abbinamento strano, ma ben riuscito, di due personaggi "forti" sul palco in due modi diversi ma che insieme riescono ad avere una verve esilarante in scena.

Ad indossare la scarpetta fatata la brava Beatrice Baldaccini, una giovane performer molto a suo agio nei panni della piccola, divertente e moderna Cenerentola costretta a crescere con una Matrigna e due sorellastre che danno vita ad una serie di scene veramente comiche. In suo soccorso l'immancabile Fatina, trasformata in un vero peperino che, come vuole la favola, diventa complice e guida di Cenerentola.
Un bel cast che si completa con il corpo di ballo che si alterna in varie vesti. 
Il tutto è incorniciato da una scenografia colorata e costumi sgargianti che completano e danno una connotazione più simpatica all'intero spettacolo.

Storia di amicizia, amore, riflessione...e tante risate. Il tutto condito da ironia e divertimento. Un testo reso "leggero" da battute, testi e musiche scritti da Stefano D'Orazio, Saverio Marconi e Stefano Cenci. 
Uno spettacolo divertente per i più piccoli, ma soprattutto per i grandi... perchè oggi tutti hanno bisogno di ridere e divertirsi con leggerezza e almeno per una sera avere anche la possibilità di vivere per un paio d'ore una favola, in una favola.
Ileana Talarico

Per informazioni su orari e costi dello spettacolo
www.teatrobrancaccio.it

Nessun commento:

Posta un commento