sabato 4 gennaio 2014

The shining girl


The shining girl
di Lauren Beukes



Chicago: un serial killer che viaggia nel tempo, una casa stregata, sessanta anni di brutali uccisioni.
Questi gli ingredienti vincenti del romanzo :"The shining girls", il nuovo lavoro della scrittrice sudafricana Lauren Beukes edito in Italia da il Saggiatore (ottobre 2013), con la traduzione di Seba Pezzani.

Un thriller intriso di fantascienza, pagine che racchiudono tratti distintivi come la ferocia dell’assassino, modus operandi coerente ed in continua evoluzione, casa stregata, viaggio nel tempo. Lettura unica arricchita di elementi particolari: una meticolosa e precisa ricostruzione storica e una attenta dimensione psicologica dei personaggi. La trama narra la sete di sangue di uno squilibrato che ricerca lo splendore nelle sue vittime. 
Donne forti, intelligenti, contraddistinte dalla loro sfavillanza, shining. Come per l'omonimo film, i soggetti che hanno il dono, sono atipici e ricercati. In questo caso l'unione della ricerca ed i bisogni della Casa stregata che permette all'assassino di viaggiare nel tempo, creano un racconto piacevole e scorrevole caratterizzato dall'intreccio delle storie personali di ognuna delle vittime. Prescelte sin dall'infanzia. Ma una donna cambia il destino, riuscendo a fuggire. Kirby Mazrachi diviene cosi una cacciatrice che scandagliando vecchi articoli di giornale e intervistando parenti delle vittime e agenti di polizia, cerca di fermare il serial killer. Ad aiutarla sarà un giornalista sportiva locale che aiuterà la donna a superare molte difficoltà. Veloce e sanguinoso, spietato e stregato, il nuovo romanzo di Beukes ha tutti gli elementi per essere un ottima lettura. 
Fabiana Traversi 

L' autrice: Lauren Beukes ha scritto: Maverick: Extraordinary Women From South Africa’s Past, Moxyland e il fortunatissimo Zoo city, con il quale ha ottenuto il prestigioso Arthur C. Clarke Award. The shining girls, oltre al grande successo riscosso negli States e in tutti i Paesi di lingua inglese, è già valso alla Beukes un posto nella classifica delle migliori giovani scrittrici di fantascienza stilata dal «Guardian», nonché un feedback da pelle d’oca da parte del “Re” Stephen King, che ha definito il suo romanzo «una storia geniale».




Nessun commento:

Posta un commento