venerdì 19 luglio 2013

Roma è più bella se ci sei tu


Roma è più bella se ci sei tu

Un week-end di grandi nomi sui palchi dell’Estate Romana, che offrirà anche ai più piccoli giochi e laboratori. Il cinema proporrà dal centro alle periferie gli ultimi film in cartellone, con la presenza di registi e personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo, mentre diversi itinerari guidati accompagneranno cittadini e turisti alla scoperta della Roma più misteriosa e affascinante.

INFO

On line con aggiornamenti in tempo reale il sito www.estateromana.comune.roma.it

Il sito, realizzato da Zètema Progetto Cultura e costantemente aggiornato e implementato, ha confermato negli anni di essere un efficace strumento di consultazione.

Caratterizzato da una grafica al tempo stesso lineare ma efficace, è uno degli strumenti informativi principali per reperire ogni notizia utile relativa alla storica manifestazione. Il visitatore può navigare seguendo molteplici percorsi per individuare l’appuntamento che soddisfa maggiormente i suoi gusti.

L’Estate Romana è presente sui Social Network: Facebook www.facebook.com/EstateRomanaRomaCapitale e Twitter twitter.com/estateromana
È possibile anche chiamare il contact center 060608, attivo dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 21.

ALCUNI APPUNTAMENTI DAL 19 AL 22 LUGLIO

Con i Deep Purple la storia del rock sale sul palco di Rock In Roma a Capannelle il 22 luglio.

Da non perdere i quattro appuntamenti dell’Auditorium: venerdì 19 luglio Crosby, Stills e Nash. Il supergruppo che dagli anni ’60 ad oggi è considerato la pietra angolare del Rock'n’roll a partire dall'omonimo album d'esordio; sabato 20 luglio Ambrogio Sparagna e Opi Orchestra Popolare Italiana con un evento in esclusiva che coinvolgerà il pubblico in uno spettacolo di danze popolari; domenica 21 luglio Wayne Shorter Quartet che torna dopo aver rifirmato con la Blue Note Records; lunedì 22 luglioJapanese Music Fest, il percorso esplorativo della tradizione nipponica sull’identità con la Shibusa Shirazu Orchestra.

Ultima replica a Caracalla per la Serata Roland Petit con L’Arlésienne e Carmen (musiche di Georges Bizet), mentre domenica 21 e lunedì 22 luglio va in scena l’attesissimo Roberto Bolle and friends from the American Ballet Theatre. Accanto alla stella italiana della danza mondiale ci saranno alcuni dei grandi talenti che animano la stagione di balletto al Metropolitan di New York, con una selezione di brani da lui stesso scelti tra estratti di balletti del repertorio dell’American Ballet Theatre.

Al via la VI edizione del Festival Internazionale di Letteratura e Cultura Ebraica che si svolgerà dal 20 al 25 luglio. Si partirà sabato 20 luglio con La Notte della Cabbalà, grande kermesse notturna di eventi culturali che animerà la zona del Vecchio Ghetto Demolito. Nel corso delle serate successive del festival, importanti giornalisti e autori italiani incontreranno intellettuali, scrittori e artisti di rilevanza nazionale e internazionale.

Lo splendido Teatro Romano di Ostia Antica sabato 20 luglio ospita Le Troiane da Euripide e Seneca, regia Mitipretese, con Manuela Mandracchia, Alvia Reale, Sandra Toffolatti, Mariariangeles Torres.

I Solisti del teatro giunti alla loro XX edizione aspettano il pubblico nei Giardini della Filarmonica Romana. Venerdì 19 luglio, Archimedia presenta Napsound. Recital avanguardistico partenopeo con Anna Ammirati, mentre lunedì 22 l’Albero Teatro Canzone presenta L’altra verità – Diario di una diversa di Alda Merini.

Il Teatro Tor Bella Monaca si prepara a festeggiare la chiusura della stagione estiva con un week-end di musica, teatro e laboratori preceduti ogni giorno da un aperitivo a partire dalle 19.30 offerto dal teatro.

Doppio schermo a Notti di Cinema a Piazza Vittorio, che propone per tutto il fine settimana i titoli dell’ultima stagione cinematografica. Grande offerta anche all’Isola del Cinema, che venerdì 19 luglio ospiterà Alessandro Gassman ed il suoRazza bastarda, mentre il 22 luglio per la Settimana della cultura ebraica è in calendario Il settimo giorno riposerai, con il Rabino Capo R. Di Segni, G. Caramore e il Rev. Prof. G. Maspero.

Prima nazionale al Teatro Vascello per Festival Invito alla danza che venerdì 19 luglio mette in scena The best of Parsons dancedella Peridance Contemporary Dance Company. Lunedì 22 luglio, Canto per Orfeo, con la Compagnia Aterballetto e musica dal vivo.

C’è tempo fino a domenica 21 luglio per visitare diverse mostre: Palazzo delle Esposizioni propone la mostra Empire State. Arte a New York oggi, un viaggio attraverso le opere di venticinque artisti newyorkesi e Helmut Newton. White women/Sleepless nights/Big nudes, gli scatti dei primi tre libri di Helmut Newton pubblicati alla fine degli anni 70 mentre il MACRO ospita la mostra finale del programma Artisti in residenza, con i lavori realizzati da Brian Bress, Riccardo Giacconi, Kateřina Šedá e Luca Trevisani e gli studi dove gli artisti hanno lavorato per quattro mesi. 

Invece gli itinerari di Roma segreta propongono per il fine settimana visite guidate nei luoghi più suggestivi della città. Il 19 luglio si va alla scoperta del Mausoleo di Lucilio Peto (possibile anche il 21/7), mentre il 20 luglio il viaggio a ritroso sarà sull’Insula Romana, sotto Palazzo Specchi, nel Mitreo dell’Ara Massima di Ercole ed al Sepolcro degli Scipioni. Domenica 21 è la volta del Monte Testaccio.

Week end ricco di appuntamenti anche per i più piccoli. Al Palazzo delle Esposizioni, si può partecipare al centro estivoEstate d'arte fino al 19 luglio mentre terminano il 21 luglio, Nella Grande Mela, un percorso nella metropoli delle grandi trasformazioni e Libri senza parole. Destinazione Lampedusa che raccoglie la migliore produzione editoriale da quattro continenti e oltre venti Paesi.

Il Museo dell’Ara Pacis il 20 luglio propone Quanti animali e quante piante, con una visita al monumento ed uno spazio laboratorio. I Musei di Villa Torlonia allestiscono invece il 19 luglio Caccia ai Tesori dell’arte - La bellezza negli occhi, con visita guidata per i genitori al Casino Nobile ed alla Casina delle Civette e caccia al tesoro per i bambini. Per i Campi Estivi alMuseo di Zoologia inizia la settimana Detective della Paleontologia (22-26 luglio): una “missione” per esplorare il Pianeta Terra dalla crosta terrestre al nucleo interno.

Nella stessa settimana continuano anche i Summer City Camp di Kid’s World a Technotown, che accolgono bambini e ragazzi per un corso d’inglese e l’attività dei laboratori studiati al fine di stimolare la creatività.

C’è tempo fino al 22 luglio per visitare al Centro Culturale Elsa Morante la mostra collettiva sul new pop italiano Pop’n Roll.

Infine, per gli amanti della lettura vetrine bibliografiche per adulti e ragazzi alla Biblioteca Sandro Onofri di Acilia eVaccheria Nardi al Tiburtino III, che propone Cosa metto in valigia?, con novità, gialli, attualità e guide turistiche.



Nessun commento:

Posta un commento