mercoledì 10 aprile 2013

Etty Bruni

Biblioteca Angelica - Galleria Angelica



Etty Bruni
Paesaggi fantastici n.2
4 - 13 aprile


Le vibranti note di colore pervadono la tela, pennellate sconfinate che dal cuore dell'artista giungono all'animo di chi le incrocia plasmando così una sinfonia emozionale della quale la pittura diviene tramite.

Nelle opere di Etty Bruni, esposte alla Biblioteca Angelica di Roma fino al 13 aprile, è racchiuso il lungo viaggio artistico che negli anni ha dato vita al ciclo dei Paesaggi fantastici, un percorso pittorico costituito da varie fasi che hanno inglobato attraverso tanti tasselli un vissuto di emozioni, di consapevolezze e di visioni future approdando così alla piena maturità espressiva. 

Un'eco sperimentale si diffonde attraverso le forme, una danza di cromie che si rincorrono rivelano simbolismi ancestrali, che la corposità del colore rende essenziali in un intenso astrattismo che diviene metafora. Etty Bruni penetra la pittura, la esplora, la rimodella e la plasma seguendo i dettami interiori, sublimando il colore attraverso le emozioni, maturando la formazione figurativa in un'espressione personale, un'allegoria di racconti rappresentati non più attraverso le figure ma nell'intima scansione delle sfumature. 

Dipingere diviene dunque una necessità, come rivela l'artista durante l'inaugurazione, un'urgenza spirituale che muta in materia creando una sottile euritmia tra il dinamismo tonale e l'armonia delle linee in una sorta di vortice equilibrato. Quest'impeto creativo che domina le opere della Bruni, è addolcito dalle note di Ludovico Einaudi, musiche alle quali l'artista si è ispirata riproponendone gli stessi titoli.
La libertà compositiva unita alla disarmante genuinità espressiva, divengono un manifesto di lirismo metafisico, fondato su un linguaggio cromatico che stratificandosi si innalza come un inno di gioia, che ringrazia e rinnova la vita stessa.
Nadia Gardini

Etty Bruni
Paesaggi fantastici n.2
4 - 13 aprile

Biblioteca Angelica - Galleria Angelica
Via di Sant' Agostino 11, Roma
PER INFORMAZIONI: Loredana Dattilo cell. 3281696701

Nessun commento:

Posta un commento