venerdì 22 marzo 2013




Teatro Roma 
Fino al 24 Marzo 

Testo e Regia di Luca Pizzurro 

Con Alessia Fabiani, Giuliano Calandra, Alessia D'Anna, Gabriella Guidarelli, Laura Liberti, Sebastiana Montagno, Igor Petrotto, sofia Pulvirenti, Fabrizio Rossi, Anita Sbiroli

Con la partecipazione di Margherita Adorisio

Cinque persone completamente diverse, di diverse età e mentalità, ognuno con le sue aspirazioni, i suoi sogni, la speranza nel futuro e i problemi di tutti i giorni: Cosa le accomuna? 

Un appartamento in cui si intersecano le loro vicissitudini, una portinaia simpaticamente impicciona, due “inquiline del piano di sotto” che entrano a far parte della loro incasinata vita e un modo apparentemente leggero di vedere le cose.

Il tutto condito da un'irriverente ironia e comicità in cui non mancano gli spunti per riflettere.

Prendete una trentenne laureata in architettura che cerca di “sopravvivere” lavorando in un call center per 500€ al mese, una laureanda in preda alle crisi di panico da ultimo esame, un ragazzo che sogna di fare il ballerino e che si sente libero di esprimere la sua omosessualità in una città lontano da casa, una matricola univesitaria che arriva dal profondo sud e si ritrova lontana dall'assillante famiglia in un “nuovo mondo da scoprire” e un ragazzo che gioca a fare (o almeno ci prova) l'irresistibile uomo del sud dal fascino a cui non si può dire di no... metteteli nello stesso appartamento e fate iniziare loro la convivenza dei ragazzi “Fuori Sede”. Il risultato è di sicuro un gran caos.

Si intrecciano diverse storie, si ride e sorride delle situazioni che si vengono a creare ma ci si ferma anche a riflettere sulla situzione incerta dei ragazzi, giovani o non più tanto giovani, dei laureati che pensano di aver perso tempo sui libri perchè la società non offre niente di meglio che un lavoro precario quasi inesistente. 

Si mettono in evidenza l'incertezza e la paura del futuro, ma il tutto è messo in scena in modo molto spumeggiante e lo si capisce già dai primi minuti di spettacolo.

Un'allegra commedia che vede in scena un bel gruppo di giovani e bravi attori, che riescono a portare sul palco, attraverso le caratterizzazioni più o meno accentuate dei loro personaggi, le avventure e disavventure che si susseguono all'interno di un appartamento di Roma: i problemi di convivenza e “sopportazione dell'altro” nel ritagliarsi i propri spazi, una portinaia che pur non volendosi impicciare dei fatti degli altri è sempre aggiornatissima su tutto ciò che accade nel palazzo, l'arrivo delle nuove inquiline del piano di sotto che si vanno ad aggiungere al già presente caos iniziale, l'inaspettata visita a sorpresa di un'inquietante madre sicula, una padrona di casa che senza farsi troppi scrupoli aumenta l'affitto e un finale da scoprire a teatro. 

Ogni personaggio ha una storia, un vissuto che pian piano viene fuori nello scorrere delle esilaranti scene, scritte e dirette da Luca Pizzurri che è riuscito a ricostruire ed intrecciare in modo molto simpatico diverse rocambolesche situazioni che prendono vita “nello spazio comune” dell'appartamento, il salotto della loro casa. 

Spettacolo molto scorrevole, con un bel ritmo. Ci si perde nelle risate, tra battute e scene di “vita vissuta”, in cui molti ragazzi che hanno avuto esperienze di convivenza con altri inquilini di sicuro riescono a rispecchiarsi, ma ci si ferma anche a riflettere su tanti temi che spesso lasciano l'amaro in bocca ai giovani di oggi.
Ileana Talarico



Per maggiori informazioni www.ilteatroroma.it

Nessun commento:

Posta un commento