domenica 24 marzo 2013

“La vertigine e il senso”




“Le opere di Salvatore Bonnici interpretano, da un lato il segno come dato della struttura formale, primo ed elementare, libero confine della creatività; dall’altro accolgono la materia come tessuto attraverso cui tale creatività si concretizza e si espande nella sua duplice veste di spazio e luce.
Le armonie cromatiche realizzati con sprofondati rossi viaggiano su vagoni di forme triangolari che ne definiscono il codice distintivo, come elemento che richiama e riporta alla vita."

Queste sono le parole con le quali il curatore, Antonio Vitale, presenta al pubblico la mostra “La vertigine e il senso” di Salvatore Bonnici, che si inaugura a Catania Sabato 23 Marzo 2013 alle ore 19:00, presso la galleria “Spaziovitalein”.
Nei dipinti di Bonnici caldi toni cromatici avvolgono le superfici, divenendo testimonianza della terra d’origine dell’artista, la Sicilia. Dall’ocra alla terra di Siena bruciata; dal giallo indiano al marrone; dall’arancio al giallo limone; dal blu oltremare alle sfumature di rosso. Indubbiamente tali colori non possono che richiamare alla memoria i paesaggi mediterranei, l’Etna ed il mare.

Se da un lato i colori bruni, presenti nella superficie delle opere, sembrano possedere un ruolo autoctono caratterizzante, dall’altro, le geometriche forme triangolari e quadrate, presenti nella parte centrale, re-interpretano visivamente la superficie, equilibrandola, con un linguaggio segnico, caratterizzato da graffi, incisioni e ancora colori primari, come il blu, il giallo e il rosso, che ne esaltano l’essenza.
L’alternanza di segni marcati testimonia il vissuto dell’artista, come aspetto simbolico delle lacerazioni della guerra.

Le cicatrici, i tormenti dell’anima, la morte, visti dall’artista, sono manifestati come catarsi, attraverso il colore, la forma e il segno.
L’evidente tormento espresso nei quadri di Salvatore Bonnici, si alterna e si armonizza, come Ying e Yang, con espressioni di vita, rappresentate da contrastanti sovrapposizioni di colore, come da linguaggio tipicamente espressionista.
Lo sfondo è sì esulato dalla variopinta veste segnica, la quale veste è spesso inserita al centro delle opere, ma nello stesso tempo non vi è dissonanza fra superficie e forma.
Il significato non confonde i visitatori della mostra che acquisiscono, come il indica il titolo della mostra, “La vertigine e il senso”.
Trentatré opere, di cui ventitré tecniche miste su tela e dieci tecniche miste su carta.
La mostra è visitabile, ad ingresso gratuito, fino al 19 marzo 2013.
Daniela Aquilia


Galleria “Spaziovitalein”
A cura di Antonio Vitale
via Milano n. 22, Catania

dal 22 Marzo al 2 Aprile 2013-
da Martedì a Domenica dalle ore 16.00 alle ore 20.00 
chiuso il Lunedi
ingresso libero.

Organizzazione Associazione Culturale “Spaziovitalein” 
info: 095371010








Nessun commento:

Posta un commento