venerdì 22 marzo 2013

CASA DEL JAZZ



lunedi 25 marzo ore 21 (sala concerti)
“Musiche, suoni e visioni 
di Roma Capitale”
Shootin' Stars
Mattia Ruggeri
Fedele Mazzetti
I Circolabili
Secondo Festival per valorizzare i talenti romani
In collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale
Ingresso libero

Alla Casa del Jazz lunedi 25 marzo,nuovo appuntamento per MUSICHE 2013: SUONI E VISIONI DI ROMA CAPITALE - FESTIVAL PER VALORIZZARE I TALENTI ROMANI,a cura di Guido Bellachioma.In questo primo appuntamento sul palco in gara: Shootin' Stars,Mattia Ruggeri,Fedele Mazzetti,I Circolabili.

Mattia R,uggeri,la musica di questo talentuoso giovane artista fonde influenze come Jack Johnson, Ben Harper e i The Specials, ma la sua arte è ispirata alla musica degli anni '50 e '60, il tutto shakerato che melodie Hawaiane e lo spirito del surf.

Fedele Mazzetti nasce a Roma l' 11.01.1970, inizia l' attività artistica agli inizi degli anni novanta come cantante e bassista, nonché autore del gruppo rock Decorso. Dopo lo scioglimento della
band inizia la sua attività solista nel 2000. Ottiene subito l' ingresso in finale per quattro anni al premio Ritmi Globali di Treviso, aggiudicandosi la targa dell'organizzazione nell'ultima edizione
a cui ha partecipato nel 2004. In questi anni si esibisce nei locali live di Roma ed è ospite al festival Notti Magiche di Mareno di Piave(Tv), dove apre il concerto di Goran Kuzminac.
Nel 2005 è finalista della I° edizione del premio Umberto Bindi a S. Margherita Ligure, piazzandosi fra i primi nove artisti della manifestazione. Dopo anni di scrittura e di esibizioni dal vivo nel
febbraio del 2012 è in uscita il suo ultimo album, Due Vite. 

“I Circolabili” è un gruppo composto da 8 elementi con base a Roma. Nei suoi 4 anni di attività ha già collezionato partecipazioni importanti a festival nazionali, fra cui due apparizioni al “Villa Celimontana Jazz Festival” 2006 e 2007 (Roma), e internazionali, “Actual 2010” (Logrogno, Spagna), ma anche apparizioni in programmi televisivi per Raisat e Rai Futura. Il disco d’esordio, “Accordo Ricordo” (Helyconia Record, 2007) sarà distribuito in Italia, Inghilterra e Giappone dalla “Egea Distribuzione” a partire da aprile 2010.

Il repertorio è principalmente strumentale pur non mancando brani cantati; le composizioni, tutte originali, nascono da esperienze e influenze diverse: musica popolare, balcanica, Tango, Jazz. Il nome del gruppo suggerisce uno stile bizzarro, circense e , nel suo doppio senso, fruibile in diversi contesti, dal teatro di giro a luoghi deputati all’aperto. Ogni performance è un evento unico e irripetibile perché non nasce da uno schema fisso e stereotipato ma cambia forma a contatto con il pubblico, mutando in base al feeling che viene a crearsi con esso; non più una fruizione passiva quindi, ma un viaggio attraverso l’animo e il cuore, che viene plasmato dagli impulsi di chi suona e di chi ascolta. Non mancano mai sorprese, improvvisazioni, scherzi a scena aperta, interazioni con la platea… si direbbe che la musica de “I Circolabili” è anche “visibile” e non manca mai di divertire e far riflettere al momento stesso.
Lo spettacolo de “I Circolabili”, inoltre, può avvalersi della collaborazione di alcuni ospiti (cantante, acrobati, giocolieri, ballerini) che contribuiscono a rendere l’esibizione ancora più irripetibile.


Casa del Jazz: viale di Porta Ardeatina, 55
Info: 06/704731
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Nessun commento:

Posta un commento