Dal 26-11-2012 al 26-05-2013
Macro
Via Nizza, 138
Roma
La mostra “Ritratto di una città. Arte a Roma 1960-2001”, intende delineare con parole e immagini quarant’anni di storia dell’arte in città, restituendone anche il ricco contesto culturale.
Quattro decenni di foto, ricerche idee, segni, materiali, che si offrono allo sguardo del pubblico contemporaneo come un paesaggio stratificato e in continua evoluzione.
La mostra è pensata come un grande atlante visivo che si articola tra cinquanta opere e con un timeline unico dagli anni sessanta ai novanta: un percorso con foto, video e manifesti che si sviluppa sulla parete più grande della sala, creando un dialogo continuo con le opere. Sculture, installazioni, dipinti che rappresentano e racchiudono quaranta anni di storia; le opere transitano dagli anni sessanta ai giorni nostri, conservando una linearità storica e dialogando al contempo tra loro.
In questo contesto prende forma l’identità culturale della città. La rassegna mostra tutti gli artisti, movimenti artistici e storici che hanno costruito e costituito la storia dell’arte della capitale, attraverso opere, fotografie, video ed istallazioni.
Le cinque sale della sala Enel sono allestite in modo da far vivere al visitatore un viaggio a ritroso nel tempo, partendo oltre il monocromo, passando per il pop, attraversando il territorio magico, genius loci per arrivare alle immagini, mappe e relazioni. Il progetto, inaugurato a marzo, pone l’attenzione sui tratti che caratterizzano la figura del collezionista, la formazione ed il ruolo nel mondo dell’arte.
L’esposizione è il secondo appuntamento del programma Collezioni, inaugurato con la rassegna delle collezioni Berlingieri, dedicato all’indagine e alla riflessione sul valore, i fondamenti e le prospettive del collezionismo contemporaneo sia pubblico che privato e proponendone una maggiore prospettiva storica.
Ritratto di una città si propone come una collezione viva, in continua evoluzione, che mira a restituire la memoria artistica della città, un progetto collettivo realizzato attraverso tutti coloro che ne sono stati i protagonisti nelle varie epoche.
Una mappatura storico-artistica scandita cronologicamente e organizzata intorno a momenti, luoghi ed eventi chiave, in cui irrompono inattese collezioni visive che interrompono lo sviluppo cronologico e creano nuove realtà più libere e critiche verso la storia dell’arte.
fabiana traversi
Dal 26-11-2012 al 26-05-2013
Macro
Via Nizza, 138
Roma




Nessun commento:
Posta un commento