lunedì 17 dicembre 2012

Jimmie Durham


Street of Rome and Other Stories
Dal 28-12-2012 al 10-02-2013


Jimmie Durham, un artista unico, emblema riconosciuto di un’arte caratterizzata da impegno critico e politico in difesa delle minoranze, ha inaugurato la sua prima mostra personale italiana: “ Street of Rome and Other Stories”. 

Per la prima volta, un museo pubblico capitolino, ospita un’istallazione del famoso artista americano.

L’esposizione è ideata per raccogliere le opere più significative del lavoro degli ultimi dieci anni dell’artista, tra istallazioni, disegni e video. L’intento è di offrire al pubblico uno sguardo inedito e trasversale sull’universo poetico, formale e critico dell’artista, in cui oggetti e materiali di uso comune, riacquistano valore attraverso la propria forza primordiale, capace di comunicare con il visitatore attraverso l’unione di sostanza e forma.

Marmo, stivali, specchietti retrovisori, diventano simboli di una nuova realtà che si muove al limite tra natura, tecnologia e civiltà. Ogni oggetto viene rivisitato e revisionato per essere inserire un contesto nuovo e dar vita così ad una innovativa realtà che si snoda tra passato, presente e futuro. 

L’opera d’arte diviene un ponte temporale in cui si uniscono e fondono vecchi e nuovi materiali che rappresentano la città capitolina e la abbelliscono grazie alla nuova forma.

Muovendo dalla riflessione sul rapporto particolare che J. Durham ha intrecciato con Roma durante il suo soggiorno nella capitale (dal 2007 al 2012), la mostra riunisce i lavori ideati e realizzati in città e per la città.

Sono esposti i lavori più importanti che l’artista ha creato in questi anni: “Pursuit of happiness” (2003), “Templum: il sacro, il profano ed altro” (2007), “underground and could connections” (2012).

Inoltre l’artista ha presentato due opere, concepite appositamente per gli spazi del Macro.
Completano la mostra una serie di intallazioni che documentano l’interesse per la storia dell’arte e l’iconografia.
fabiana traversi
Jimmie Durham
Street of Rome and Other Stories
Dal 28-12-2012 al 10-02-2013

Macro
Via Nizza 138
Roma

Nessun commento:

Posta un commento