domenica 6 maggio 2012

Festa del Cinema Bulgaro



                             
A Roma dal 9 al 11 maggio 
torna la Festa del Cinema Bulgaro


Anche quest’anno la Casa del Cinema di Roma dal 9 all’ 11 maggio ospiterà la V Edizione della Festa del Cinema Bulgaro organizzata dall’Istituto Bulgaro di Cultura a Roma e dall’Associazione italo-bulgara ‘La Fenice’ con il sostegno del Ministero della Cultura della Bulgaria, dell’Ambasciata della Repubblica di Bulgaria, dell’Assessorato alle Politiche Culturali e del Centro Storico di Roma Capitale, dell’On. Federico Rocca - Delegato del Sindaco di Roma Capitale ai Rapporti con l’Unione Europea e del Comune di Sofia. Inoltre, quest’anno la rassegna è inserita nel programma del Festival Dell’Europa, iniziativa di Roma Capitale in collaborazione con la Commissione Europea, il Parlamento Europeo e il Dipartimento alla Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dedicato ai festeggiamenti della giornata d’Europa – 9 maggio.  

Negli anni la rassegna si è affermata come un importante punto d’incontro tra il pubblico italiano, quello internazionale ed i migliori lavori cinematografici bulgari, ma al contempo l’evento rappresenta anche un’occasione unica per favorire l’intensificarsi delle collaborazioni e delle coproduzioni tra la Bulgaria e l’Italia. 

Per testimoniare un’integrazione sempre maggiore tra le due culture, durante la V edizione della Festa del Cinema Bulgaro, il Ministero della Cultura della Repubblica di Bulgaria consegnerà dei premi di riconoscimento ad uno dei maestri del cinema italiano, il Regista Ettore Scola ed ad uno dei produttori cinematografici che meglio ha rappresentato e rappresenta con i suoi film il cinema italiano, Vittorio Cecchi Gori. All’evento prenderanno parte le istituzioni capitoline, numerosi attori e registi italiani ed internazionali.

La manifestazione accenderà i proiettori il 9 maggio alle ore 21:00 con la proiezione del film AVÉ alla presenza del suo regista, Constantin Bojanov: la storia narra di un incontro tra due ragazzi che viaggiano in autostop, il protagonista Kamen, che sta andando al funerale di un amico ed Ave, adolescente fuggita di casa alla ricerca del fratello. Il viaggio si farà problematico e ciò contribuirà alla nascita di una intrigante storia d’amore tra i due. 


Il 10 maggio dalle ore 19:00 verranno presentate due puntate della seconda stagione della prestigiosa serie TV bulgara SOTTO COPERTURA, diretta dai registi Dimitur Mitovski, Dimitur Gocev e Viktor Bojinov. La serie gira attorno al protagonista Martin (Ivailo Zahariev) che dopo essersi diplomato presso la scuola di polizia dovrà affrontare una delle missioni più pericolose in Bulgaria: infiltrarsi nel gruppo del Boss Petar Tudjarov (Mihail Bilalov). Per diventare uno di loro, Martin dovrà districarsi tra prove di coraggio e pressioni psicologiche… ma riuscirà a mantenere il sangue freddo anche davanti a Sunny (Irena Miliankova), la ragazza del Boss? 

Alle ore 21:00 le proiezioni continuano con il film LORA DALLA MATTINA ALLA SERA.
Girato con un budget di soli 5000 euro e con la tecnologica Canon 7D come macchina da presa, il film racconta la storia di Lora, protagonista di uno strano viaggio all’interno del mondo paranormale. Infatti il segreto contenuto in un paio di dadi illustrerà a Lora strane verità sul suo passato, sulle sue amicizie e sui suoi sentimenti. 

La V Festa del Cinema Bulgaro si concluderà venerdì 11 maggio: alle ore 19:00 con il film RIFUGIO  del regista Dragomir Sholev. Una storia forte e veritiera che affronta il delicato tema dell’assenza dei genitori nell’educazione dei figli. I genitori di Rado, adolescente di soli 12 anni, sono così presi dalla loro quotidianità lavorativa da non accorgersi che loro figlio ha ricercato in un gruppo di tossicodipendenti la sua famiglia. Tutto cambia quando Rado decide di scappare di casa perché i suoi genitori si troveranno ad affrontare una realtà non facile da gestire.  

I proiettori si spegneranno chiudendo la Festa, al termine dell’ultima proiezione che comincera' alle ore 21:00, riproponendo sul grande schermo il film dei registi Ivan Vladimirov e Valeri Yordanov SCARPE DA GINNASTICA,  il film più poetico di tutta la rassegna che racchiude al suo interno tutti i sogni, le speranze ed i progetti di vita di sei ragazzi che fuggono dalla città per andare a progettare tutta la loro vita sulle dorate spiagge estive. 

Durante tutti i giorni della rassegna sarà presentata anche la mostra fotografica “Danza contemporanea” di Iosif Asturkov.

I film sono proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano;
L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.

La Casa del Cinema è una struttura promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio e del Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri, con la direzione artistica di Caterina d’Amico e la gestione di Zètema Progetto Cultura.





PROSSIMI APPUNTAMENTI

LUNEDI  7  MAGGIO
Sala Deluxe ore 16.30
La 20th Century Fox Home Entertainment 
presenta 
WEST SIDE STORY 50° anniversario in Blu-ray HD
La 20th Century Fox Home Entertainment presenta WEST SIDE STORY in alta definizione Blu-ray HD per celebrare il 50° anniversario della sua produzione, con contenuti speciali ricchissimi.
Introduzione di Marco Spagnoli   

Diretto da Robert Wise, West Side Story è uno dei più grandi capolavori del cinema. Da Sempre osannato da pubblico e critica è stato vincitore di 10 Premi Oscar® tra cui Miglior Film. Un trionfo a tutti i livelli che ha segnatola strada delle più importanti rappresentazioni dei giorni nostri.  Con la sua indimenticabile colonna sonora e le coreografie spettacolari, il film mette in scena la tragedia di Romeo e Giulietta sullo sfondo di una rivalità tra due bande, i Jets e gli Sharks. Una storia avvincente e ricca di passione che conduce ad un finale commovente.

MARTEDI   8  MAGGIO
Sala Deluxe ore 18.00
RIPLEY'S FILM presenta
L’AMORE E BASTA  di Stefano Consiglio
Italia, 2009, 75’. Documentario
Segue incontro con 
Stefano Consiglio, Lillo Di Mauro, Virgilio Fantuzzi e Giulio Questi.

Un film sul tema dell’amore, un amore però non tradizionale ma tra coppie omosessuali. Il regista ha incontrato e filmato nove coppie che vivono in diverse città d’Europa e ognuna delle quali ha la propria storia. Il film è introdotto dall’interpretazione di Luca Zingaretti che recita un testo di Aldo Nove e le varie storie sono legate da brevi film animati a cura di Ursula Ferrara.

MERCOLEDI 9  MAGGIO
Sala Deluxe ore 16.30
La rete degli spettatori 
MALEDIMIELE di Marco Pozzi 
Italia, 2010, 106’
con Benedetta Gargani, Gian Marco Tognazzi, Sonia Bergamasco, Isa Barzizza
Ingresso unico € 5. Alla presenza del regista
Sala Deluxe ore 21.00 
FESTA DEL CINEMA BULGARO – V EDIZIONE
AVE di Constantin Bojanov  
Dramma, Bulgaria 2011, 100’

GIOVEDI  10  MAGGIO
Sala Deluxe ore 19.00 
FESTA DEL CINEMA BULGARO – V EDIZIONE
SOTTO COPERTURA II SERIE 
di Dimitur Gochev e Viktor Bojinov
Serie TV poliziesco, Bulgaria 2012, durata 45’

Sala Deluxe ore 21.00 
FESTA DEL CINEMA BULGARO – V EDIZIONE
LORA DALLA SERA ALLA MATTINA 
di Dimitur Kotsev-Shosho
Commedia/Avventura/Mistero, Bulgaria 2011, 95’

VENERDI  11  MAGGIO
Sala Deluxe ore 17.00  •  primo programma
Corti d’Argento 2012 - con i Giornalisti Cinematografici (SNGCI)
A CHJANA di Jonas Carpignano (18') 
LA COLPA di Francesco Prisco (12')
SALVATORE di Bruno e Fabrizio Urso (14') 
IL RESPIRO DELL'ARCO di Enrico M. Artale (11')
STAND BY ME di Giuseppe Marco Albano (15’)
ACHAB di Antonio Deiana, Lorenzo Lodovichi, Fiorella Perini, Serena Tripedi (CSC Torino) (5') 
DELL'AMMAZZARE IL MAIALE di S. Massi (6'30")
TRAINING AUTOGENO di Astutillo Smeriglia (7') 

Sala Deluxe ore 19.00 
FESTA DEL CINEMA BULGARO – V EDIZIONE
RIFUGIO di Dragomir Sholev Dramma
Bulgaria 2010, 88’

Sala Deluxe ore 21.00 
FESTA DEL CINEMA BULGARO – V EDIZIONE
SCARPE DA GINNASTICA di  Valeri Yordanov
Avventura/Azione, Bulgaria, 100’


SABATO  12  MAGGIO
Sala Deluxe ore 17.00  •  secondo  programma
Corti d’Argento 2012 con i Giornalisti Cinematografici (SNGCI)
IN ATTESA DELL'AVVENTO di . D'Agostino e A.  Lavorato (20')  
L'ESTATE CHE NON VIENE di P. Marino (18') 
INNOCENZE PERDUTE di F. Giusiani (13') 
LA DECIMA ONDA di . Colangelo (16'45")
NONNA SI DEVE ASCIUGARE di . Covelli (14'30") 
COUNTDOWN di Max Croci (6')
SOTTO CASA di Alessio Lauria  (5')
FIREWORKS di Giacomo Abbruzzese ' (21).

Sala Kodak  ore 19.00  •  primo programma
Corti d’Argento 2012 con i Giornalisti Cinematografici (SNGCI)
REPLICA

DOMENICA  13  MAGGIO
Teatro all’aperto ore 11 
Concerto della Banda Musicale  della  Polizia Locale di Roma Capitale
DA ROMA A NEW YORK ANDATA E RITORNO
Musiche di Gerard Carbonara, Elmer Bernstein, Ennio Morricone, Henry Mancini, Monty Norman, John Barry, Dimitri Tiomkin, John Williams, Fred Ebb, John Kander, Ernest Gold e Craig Armstrong. 
NEAR WEST: Dal Gran Canyon al Gran Sasso: viaggio nel western da John Ford a Sergio Leone (Ombre rosse, I magnifici 7, C’era una volta il west, Il buono il brutto il cattivo, Butch Cassidy); AMERICAN DREAMS. Il mito di Hollywood tra cinema d’autore e film di genere (La Pantera Rosa, James Bond - Licenza di uccidere, Dalla Russia con amore- Un uomo da marciapiede, La vita è una cosa meravigliosa, L’uomo dal Braccio d’oro, Star Wars, Indiana Jones, New York New York, Colazione da Tiffany, Glenn Miller Story, C’era una volta in America, Exodus, Mulin Rouge, Schindler’s List)       

Sala Deluxe ore 17.00
NEW YORK NEW YORK di Martin Scorsese in DVD
Usa 1957 153’
Con Liza Minnelli, Robert De Niro, Lionel Stander; Barry Primus; Mary Kay Place
Si ringrazia 20th Century Fox Home Entertainment per aver concesso l’autorizzazione alla proiezione in DVD.

Sala Kodak  ore 19.00  •  secondo  programma
Corti d’Argento 2012 con i Giornalisti Cinematografici (SNGCI)
REPLICA

NFORMAZIONI UTILI:

Casa del Cinema di Roma
Largo Marcello Mastroianni, 1 - 00197 Roma
(a 50 metri da Porta Pinciana e da Via Veneto)
Ingresso: da Piazzale del Brasile e da qualunque accesso a Villa Borghese
Parking: Parcheggio di Villa Borghese
La Casa del Cinema è accessibile ai visitatori disabili
Informazioni
tel. 060608 
Come raggiungerci
Autobus (fermate accanto alla Casa del Cinema su Viale San Paolo del Brasile) Linee 490 – 491 – 495 – C3 – 88 – 95 – 116; Metropolitana Linea A (fermate Spagna-Villa Borghese, Barberini, Flaminio, Piazza del Popolo)


Nessun commento:

Posta un commento