martedì 8 maggio 2012

DAVID KASSMAN


Ermanno Tedeschi Gallery
Dal 29 marzo al 27 maggio 2012
DAVID KASSMAN
inaugurazione giovedì 29 marzo dalle ore 18.30

Con la volontà di affrontare il mondo...
"Realizzo da me il corpo dell'immagine, così posso creare una mia propria storia dove i muri parlano di riscaldamento globale, moda, sesso, arte, icone e tutte le novità trendy, molto colorate e piene di passione del pianeta". (David Kassman)



Protagonista a Roma per la prima volta il fotografo David Kassman (Israele 1971), attualmente insegnante di fotografia alla "Shankar University of Art" di Tel Aviv, in una mostra che comprende una ventina di fotografie ispirate alla Natura, alla Street Art e al supereroe "Spider-man".
Nella Street Art Kassman ricerca un nuovo linguaggio visivo attraverso il quale il mondo riesce a comunicare. Riprende con sorpresa la figura del supereroe e accanto ad esso immagini della società odierna, esprimendo così la sua voglia di cambiamento, con il proposito di affrontare le avversità che la vita presenta con il coraggio dell'eroe.


Nelle sue immagini si ritrova grande stupore, con forti messaggi visivi come la fotografia "Wailing Wall II" e mettendo a confronto diversi ambienti come le tribù africane ed il mondo israeliano cercando di trasmettere le varie sfaccettature del nostro pianeta.
A tal proposito il curatore Beth McNeil scrive così: "David, forse più di ogni altro fotografo israeliano attuale, è in grado con le sue fotografie di persone, animali e scene quotidiane di catturare la vera anima di ognuno dei suoi soggetti e provocare nell’osservatore una vera e propria immersione nell’immagine, nella bellezza, nella profondità e nell’emozione della sua arte”.


Kassman inizia la sua carriera come fotografo nelle tribù africane, catturando meravigliose immagini riguardanti la natura che furono notate e pubblicate dalla rivista "National Geographic".
Trascorre gli ultimi quindici anni in giro per il mondo, immortalando immagini suggestive del creato. Quest'estate lavorerà con Donna Karan a un altro progetto sulla Street Art a New York creando una parete di collage. Per questo evento verranno realizzate anche immagini in grande formato che saranno poi pubblicate in un libro in uscita nel 2012.


Le fotografie dell'artista fanno parte di molte collezioni private nel mondo.

giulia casaldi

DAVID KASSMAN apertura dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, sabato e domenica su appuntamento.
Ermanno Tedeschi Gallery
Roma: Via del Portico d'Ottavia 7, 00186
tel: 06 45551063

1 commento:

  1. Bellissima recensione, molto avvincente e concisa ma estremamente appassionante, in grado di far avvicinare all'arte della fotografia anche il semplice curioso e non solo il commentatore abituale.
    La figura del Supereoe accanto al predicatore del Muro del pianto ci immedesima nella realtà globale ove siamo tutti insieme co-creatori di cultura e di storia,
    della contemporaneità oltre che del futuro.

    RispondiElimina