sabato 17 marzo 2012

Cercando Gesù. In un mondo sempre più confuso siamo ancora capaci di amore?

Lunedì 19 marzo ore 18 nella Sala Squarzina del Teatro Argentina

Presentazione del libro di
Vincenzo Paglia e Franco Scaglia

Cercando Gesù
In un mondo sempre più confuso siamo ancora capaci di amore?
(ed. Piemme)

Intervengono
Ferruccio De Bortoli, Corrado Passera,
Luciano Violante, S.R. Rino Fisichella
conduce
Monica Maggioni

Lunedì 19 marzo alle ore 18 presso la Sala Squarzina del Teatro Argentina si terrà la presentazione del libro di monsignor Vincenzo Paglia e Franco Scaglia, “Cercando Gesù. In un mondo sempre più confuso siamo ancora capaci di amore?”. Intervengono Ferruccio De Bortoli, Corrado Passera, Luciano Violante, Rino Fisichella. Conduce Monica Maggioni.

Dopo il successo de In cerca dell’anima, con una straordinaria accoglienza da parte di pubblico, critica e stampa, monsignor Vincenzo Paglia e Franco Scaglia tornano a dialogare insieme riflettendo su quanto rimane oggi degli insegnamenti di Gesù, della sua indignazione, della sua carità, del suo sacrificio, e della possibilità di un nuovo patto tra quest’ultimo e l’uomo.

Interrogatisi nel precedente lavoro su un’Italia che ha smarrito se stessa e sul ruolo e la responsabilità in proposito di Chiesa e religione, oltre che su possibili rimedi a un’inerzia fisica e morale totale, vero male del paese, il vescovo di Terni e lo scrittore Franco Scaglia immaginano ora un dialogo con il figlio di Dio che avvenga fisicamente nei luoghi della Passione. A Gerusalemme, appunto. Il loro percorso, rispettoso e commosso nel calpestare i siti in cui predicò, vuol essere un vero pellegrinaggio alla ricerca di un sogno, quello di Gesù.


Vincenzo Paglia
Nato in provincia di Frosinone, è laureato in Teologia, Filosofia e Pedagogia. Nel 2000 è stato ordinato vescovo di Terni; è anche presidente della Conferenza Episcopale Umbra e della Federazione Biblica Cattolica. Legato alla Comunità di Sant'Egidio, per il suo impegno per la pace ha ricevuto il premio Gandhi dall’Unesco e il premio Madre Teresa. Giornalista e scrittore, è autore di una vasta produzione di libri di carattere religioso e sociale.
Franco Scaglia
Nato a Camogli, è autore di commedie, saggi e romanzi. Con Piemme ha pubblicato tre romanzi: Il custode dell’acqua, con cui si è aggiudicato il SuperCampiello, Il gabbiano di sale e L’oro di Mosè, vincitore del Premio Internazionale di Letteratura Religiosa, e un saggio-reportage, Il viaggio di Gesù. Insieme a monsignor Vincenzo Paglia ha scritto In cerca dell'anima. Dialogo su un’Italia che ha smarrito se stessa, un libro tra fede e attualità che ha riscosso grande successo e ha vinto il premio Hemingway. Vive e lavora a Roma.

Nessun commento:

Posta un commento