lunedì 26 marzo 2012

Caterina Palazzi Quartet

Spazio Jazz prosegue domenica 1° aprile con
Caterina Palazzi Quartet
Ingresso ore 20:30 con aperitivo
Inizio concerto ore 21:30

Dopo una lunga assenza dalla scena capitolina, torna a calcare i palcoscenici romani il quartetto capitanato da Caterina Palazzi, che sarà di scena al teatro lo Spazio, domenica 1° aprile, nell’ambito della rassegna Spazio Jazz. La formazione si è distinta nel 2011 per il grande successo al Jazzit Award in cui Caterina Palazzi è stata votata come prima miglior compositrice italiana e come quinto miglior contrabbassista italiano. Il Quartetto, invece, è stato eletto come la quarta miglior formazione italiana nel 2011 e nel 2012 e Sudoku Killer come il secondo miglior album italiano. Lo scorso 3 marzo, inoltre, Caterina è stata ospite della trasmissione “Il Dottor Djembé”, in onda su Radio Tre dove ha eseguito insieme a Stefano Bollani e Mirko Guerrini La Lettera Scarlatta, brano tratto dal suo ultimo album. Un sound graffiante, in cui il linguaggio del rock e quello della musica psichedelica si fondono con quello del jazz, minimo comun denominatore di un progetto dalle chiare tinte sperimentali ed avanguardistiche. Tutto merito dell’affiatamento che ha caratterizzato l’incontro de i musicisti che hanno preso parte a questo progetto, così apprezzato da pubblico e critica.

In Sudoku Killer, infatti, troviamo tutto il background di una musicista versatile che è partita dal rock, passando per il blues, per giungere ad un jazz chiaramente contaminato da un’infinità di linguaggi che messi insieme formano una miscela ed un sound davvero interessante. Il risultato, quindi, è un disco in cui emergono le diverse anime di Caterina, dall’amore per la letteratura, a quello per la cinematografia, fino al la tradizione gotica tipica del Nord Europa. A completare la formazione Danielle Di Majo al sax alto, Giacomo Ancillotto alla chitarra e Maurizio Chiavaro alla batteria, musicisti provenienti da esperienze artistiche affini e complementari, che spaziano dal rock alla musica colta del Novecento. La passione condivisa per il jazz e per le musiche improvvisate costituiscono il territorio espressivo comune e la fonte da cui questa formazione attinge la propria ispirazione.


Location d’eccezione per questa nuova serata all’insegna di un jazz dal sapore sperimentale sarà il teatro lo Spazio, in cui si sono esibiti, nell’ambito della Rassegna Spazio Jazz artisti del Calibro di Ettore Fioravanti, Marcello Allulli, Giorgio Cùscito, Federica Zammarchi e tanti altri musicisti talentuosi del panorama jazzistico capitolino. Dunque, la rassegna Spazio Jazz non tradisce la sua naturale vocazione e prosegue anche durante il periodo primaverile con l’intento di dare maggior spazio possibile alle nuove formazioni emergenti.

Spazio Jazz è una rassegna organizzata da Muzak Off, in collaborazione con Jazzagenda.com

Teatro Lo Spazio
Via Locri 42/44 (zona San Giovanni)
Apertura e aperitivo ore 20.30
Inizio concerto ore 21.30
Ingresso €5
Ingresso + tessera €8 (solo per chi deve fare la tessera)


Domenica 1° aprile al teatro lo Spazio
Caterina Palazzi quartet
Caterina Palazzi, contrabbasso
Danielle De Majo, sax alto
Giacomo Ancillotto, chitarra elttrica
Maurizio Chiavaro, batteria

Nessun commento:

Posta un commento