domenica 22 gennaio 2012

Mandrione metropolitano

20.I.2012
Mandrione metropolitano
Pratiche e strategie di riappropriazione della città
Il caso di via Casilina Vecchia e Via del Mandrione a Roma
Roma, 30 Formiche

Piccole formiche crescono.
Nuovi impulsi e nuova vita al Mandrione.

Sala ultra-affollata per un evento di grande interesse ospitato dal 30 Formiche, nuovo circolo culturale nato all'inizio di via del Mandrione lo scorso settembre.
Fulcro dell'iniziativa la presentazione ai cittadini di “Mandrione metropolitano. Pratiche e strategie di riappropriazione della città. Il caso di via Casilina Vecchia e Via del Mandrione a Roma”: questo volume, edito da Aracne Editrice, è nato dalla collaborazione di più persone e di più enti che hanno posto come base fondamentale la partecipazione attiva per la valorizzazione e la salvaguardia del territorio abitativo. Curato dal prof. Alessandro Giangrande e dalla dott.ssa Adriana Goni Mazzitelli, i numerosi autori del volume (Alessandra Broccolini, Vincenzo Padiglione, Giuseppe Scandurra, Luigi Ciotti ed Elena Mortola) sono cultori di materie diverse, dall'architettura alla geografia all'antropologia. Contributo fondamentale per il lavoro è stato quello dei cittadini del Comitato di Quartiere Casilina Vecchia Mandrione.
Tanti autori per intrecciare una serie di iniziative del Comitato, dell'Università, del IX Municipio e dei quartieri limitrofi: la presentazione è stata un coacervo di interventi diversificati e costruttivi sul passato, il presente e il futuro della zona.

Moderatrice della manifestazione, Claudia Dacconto, giornalista di Radio Popolare Roma, che ogni lunedì trasmette “La Casa della Città”, trasmissione «sulle centinaia di comitati che si battono a Roma contro la cementificazione selvaggia, per la casa, per i diritti, per un'alternativa di città».

I due curatori di “Mandrione metropolitano” hanno illustrato tutti i passi che il Comitato e l'Università Roma Tre hanno effettuato per riqualificare un territorio da troppo tempo degradato e abbandonato a se stesso.
Dopo un interscambio a stretto contatto con tra gli studenti e i residenti (gli uni si sono recati sul quartiere e gli altri sono andati alla facoltà di Architettura) è stato organizzato un workshop di una settimana per raccogliere i sogni dei cittadini e poterli inserire in progetti concreti, che di certo non prenderanno il via dall'oggi al domani, ma che rimangono punti di riferimento tangibili per il futuro.

Il portavoce del Comitato Casilina Vecchia Mandrione, Claudio Isidori, ha ripercorso le tappe delle principali attività del comitato, costituito ufficialmente nel 2010, ma di fatto operante sin dal 2002 con l'impegno da parte di persone fortemente radicate nel quartiere a combattere le problematiche territoriali.

In rappresentanza della memoria storica è intervenuto Don Roberto Sardelli: nel 1968 si trasferì tra i baraccati nella parte terminale dell'acquedotto e, fondando la Scuola 725, aiutò soprattutto i ragazzi a prendere consapevolezza della condizione di ingiustizia in cui versavano.

Susanna Fantino, presidente del IX Municipio, ha sottolineato l'importanza dell'alfabetizzazione democratica: i cittadini devono essere consapevoli di quali siano i meccanismi di amministrazione sul territorio, per poter dare un contributo collettivo ed efficace.

Presentati anche progetti affini, nati dalla volontà di bloccare la cementificazione indiscriminata di alcune zone della città: giardini condivisi, orti urbani ed ecomusei, come dice lo stesso volume, sono «buone pratiche di riappropriazione e gestione del patrimonio urbano».

La copertina e l'introduzione a “Mandrione metropolitano” sono opera dell'artista Alfredo Pirri, il quale ha posto l'accento sul valore della storicità del quartiere, non meno importante di quello del centro storico.

In ultimo ha tenuto un breve discorso uno dei soci fondatori del 30 Formiche, Michele Facecchia: obiettivo principale del neo circolo culturale è quello di utilizzare la cultura e il confronto con gli altri per stimolare nei giovani, ma anche nei meno giovani, una coscienza critica e partecipativa.

Lunedì alle 11:30 su Radio Popolare Roma (103.3) la trasmissione sarà dedicata proprio al Mandrione e alla Casilina Vecchia.

sara iacobitti

Un abstract dal volume:

A. Giangrande, A. Goni Mazzitelli, a cura di, Mandrione metropolitano. Pratiche e strategie di riappropriazione della città. Il caso di via Casilina vecchia e via del Mandrione a Roma, Roma, Aracne Editrice, 2011.
ISBN: 8854843512
ISBN-13: 9788854843516

Nessun commento:

Posta un commento