venerdì 2 dicembre 2011

Sweeney Todd

Sweeney Todd
fino al 18 dicembre
Roma, Teatro Sala Uno

Sweeney Todd, (Londra, 16 ottobre 1756 – Londra, 25 gennaio 1802) serial killer inglese, fu la musa ispiratrice di George Dibdin Pitt che nel 1842 portò sulla scena un dramma teatrale, da cui prenderà spunto Tim Burton per il suo film uscito nelle sale nel 2007, nonché Stephen Sondheim e Hugh Wheeler per il loro musical. La versione italiana è di Andrea Ascari e vede come regista Marco Simeoli. Si tratta di un musical macabro che punta anche sul lato sentimentale. Forse è proprio a causa dell’intensità delle emozioni e delle situazioni portate in scena, che si arriverà alla tragica conclusione degli eventi. Il barbiere Benjamin Barker, arrestato ingiustamente e condotto in Australia ai lavori forzati, riuscito a fuggire torna nella sua patria, dove però non trova più su moglie e sua figlia ad attenderlo.

Il giudice Turpin, che lo aveva condannato, invaghitosi della bella moglie di Barker (Lucy) le fece violenza, inducendola al suicidio. Non contento, dopo aver rapito la figlia Johanna, ne divenne tutore. Scoperta la vera identità del barbiere, che nel frattempo aveva modificato il suo nome in Sweeney Todd, Mrs. Lovett, proprietaria del negozio di pasticci di carne, decise di raccontargli tutto. Meditando vendetta Todd riapre il negozio con la complicità di Mrs. Lovett. Durante il viaggio di ritorno Todd fu salvato da Anthony, un giovane marinaio. Destino volle che Anthony, vedendo la bella Johanna se ne innamorò, ma gli fu impedito ogni contatto con la donna. Recatosi al mercato con Mrs. Lovett, Todd scopre una truffa da parte del barbiere italiano Pirelli. I due si sfideranno a colpi di rasoio e il vincitore sarà Todd. Sentendosi scoperto dal barbiere italiano, che lo ricattò, Sweeney decise di farlo fuori, mentre Mrs. Lovett, per non destare i sospetti del garzone Tobias, lo assunse. Mentre Todd stava per uccidere il giudice, che si era recato da lui, per rendersi bello agli occhi di Johanna, irrompe Anthony che cerca di rivelargli un piano per far fuggire la sua amata. Il giudice, irato, si allontana mentre Anthony viene cacciato in malo modo dal negozio. Per sfogare la sua ira, Todd inizia a uccidere tutti i suoi clienti, aiutato da Mrs. Lovett che ne farà ingredienti per i suoi pasticci di carne. Scoperto dove si trovava Johanna, Anthony si reca da lei e fuggono insieme, ma il barbiere avvisa il giudice.

Le azioni diaboliche del barbiere e di Mrs. Lovett continuano, finchè un giorno la mendicante che si aggirava quotidianamente in Fleet Street, inizia a predicare per le strade, dicendo che in quel negozio c’era il diavolo. Nel frattempo Toby accortosi della malvagità di Todd cerca di avvisare Mrs. Lovett che, intimorita, lo rinchiude nello scantinato. Anche l’usciere Bramford subirà lo stesso trattamento dei clienti del barbiere, il suo corpo, finito nello scantinato, provocherà la fuga di Toby. Johanna fu condotta da Anthony nel negozio di Todd e mentre si trovava lì, fece irruzione la mendicante, che venne uccisa dal barbiere perché sapeva troppo. Stesso destino toccò anche al giudice. Solo Johanna riuscì a salvarsi, per amaro destino, proprio grazie al giudice, che aggrappatosi alle vesti di Mrs. Lovett, la fece urlare. Fu proprio in quel momento che Todd riconobbe nella mendicante la moglie. Fingendo di aver perdonato la menzogna di Mrs. Lovett, ballò con lei salvo poi gettarla nel forno. La triste storia si conclude con l’uccisione di Todd da parte di Toby.

Si tratta di uno spettacolo di due ore e mezzo, diviso in due atti. Le scenografie sono essenziali, il cambio avviene a scena aperta ad opera dei 30 attori della compagnia. Il pubblico si troverà di fronte a un musical, ironico, impegnativo ma che al tempo stesso è in grado anche di strappare qualche sorriso. Nonostante tutti conoscano la trama, ci si riesce ancora una volta a emozionare e stupire. Non mancheranno sorprese per gli spettatori, che prima di entrare in sala potranno acquistare pasticci di carne ed Elisir Pirelli, da una simpatica Mrs. Lovett.
maria merola

dal 01 dicembre 2011 al 18 dicembre 2011
Sweeney Todd

Regia di: Marco Simeoli
con: Andrea Croci (Sweeney Todd), Federica Ugolini (mrs Lovett), Gianluca Spatti (Tobias), Francesca Risoli (Johanna)

Teatro SalaUno
Roma - P.zza di Porta S. Giovanni, 10
Tel: +390688976626, Cell: :+393456956719, http://www.salauno.it, Mail: info@salauno.it

Nessun commento:

Posta un commento