lunedì 16 marzo 2015

#DELLALLUVIONE



Teatro Due Roma
teatro stabile d’essai
20 - 22 marzo 2015
Anteprima nazionale
#DELLALLUVIONE
scritto, diretto e interpretato
da Elena Guerrini
produzione Davide di Pierro 
Creature Creative

#dellalluvione di Elena Guerrini 
una riscoperta di noi stessi e di ciò che ci circonda, 
del desiderio di parlare delle nostre “alluvioni interiori”, di ciò che ci succede, 
del “fango” in noi e fuori di noi, dell'ambiente che rispecchia il nostro essere profondo. 
Jung, non a caso, definisce l'alluvione come viatico 
per la riscoperta dei propri luoghi e della propria anima
Letizia Bernazza (Limina Teatri)

Il 12 novembre 2012. È notte. L’Albenga si trasforma in fango e travolge uomini, animali, piante, automobili. Un intero territorio devastato, ferito. Inizia, da quel giorno, a fare i conti con gli infangati, con chi ce l’ha fatta ma ha perso tutto, con un territorio ferito, trasformato nei confini e nella geografia. 
“Non potendo scegliere, da quel fango mi sono lasciata abitare. Ho osservato, ascoltato. Partendo dalla mia casa, e dalle mie geografie, per farne un racconto universale e di comunità. Mi sono messa in ascolto”. Elena Guerrini

In anteprima nazionale al Teatro Due Roma, #dellalluvione è una maschera viscerale e sofferente, ma anche allegra e grottesca di una donna che racconta alluvioni reali e metaforiche, partendo dalle testimonianze raccolte dall’attrice che ha incontrato la popolazione colpita da quel disastro ambientale.
Narrazione dove il fango è presenza reale e simbolica, testimonianza diretta che diventa racconto universale e immancabile riflessione sul “fango” che travolge la vita culturale di un paese di “alluvionati dentro” dove i teatri chiudono e aumentano le trasmissioni di cucina, travolti da veline e manager di grandi eventi.
“È il fango delle relazioni, della cultura che spinge all' urgenza ultima del nostro fare teatro,
teatro che si fa confronto e agorà con la comunità. #dellalluvione è un atto di speranza perché dal fango si può uscire, perché il fango può diventare luce ricreando quella Polis che insieme ascolta, reagisce e si fa teatro”. Elena Guerrini.
Alcuni frammenti dello spettacolo sono stati scelti per il documentario collettivo firmato da Gabriele Salvatores “Italy in a Day” presentato alla 71esima Mostra del Cinema di Venezia
Incontro con il pubblico: venerdì 20 Marzo, dopo lo spettacolo, Elena Guerrini dialoga con la giornalista Letizia Bernazza. 

ELENA GUERRINI www.elenaguerrini.it
Attrice, autrice, regista, narratrice di teatro civile, laureata al D.A.M.S di Bologna.
Ha fatto parte come attrice-creatrice della Compagnia di Pippo Delbono dal 1997 al 2008, da Barboni a Urlo. Nel cinema ha lavorato con registi come: Pupi Avati, Pappi Corsicato, Giuseppe Bertolucci, Alfonso Arau. Allieva di Giuliano Scabia e Gerardo Guccini lavora sulla drammaturgia biografica. Da cinque anni, porta avanti un percorso autonomo fra teatro, natura, scrittura e memoria. Conduce presso scuole e teatri, laboratori di scrittura creativa e teatrale.
Le sue creazioni tutte diventate romanzi:Orti Insorti, ed. Stampa Alternativa, Bella Tutta, I miei grassi giorni felici, ed. Garzanti.
È ideatrice e direttrice artistica di MAV, Maremma a Veglia col baratto, giunto alla sua 8° edizione, festival di teatro e musica unico al mondo che si svolge nei poderi della Maremma, dove ci si porta la sedia da casa e il biglietto di ingresso si paga in natura, con olio, vino, formaggio e prodotti della terra. Il festival ha ospitato in questi anni: Marco Paolini, Iaia Forte, Moni Ovadia, Simone Cristicchi, Ginevra di Marco.

A Roma!, A Roma! 
Rassegna con la direzione artistica di Francesca De Sanctis
Teatro Due Roma teatro stabile d’essai
Vicolo dei due Macelli, 37
Per info e prenotazioni tel. 06/6788.259
teatrodueroma.wordpress.com
Orari spettacoli: martedì – sabato ore 21; domenica ore 18
Biglietti: intero: 15 euro, ridotto 12 euro; gruppi 8 euro
Ufficio stampa Angela Telesca

Nessun commento:

Posta un commento