martedì 17 febbraio 2015

L'ULTIMA DOMENICA



In scena al Teatro degli Audaci -
L'ULTIMA DOMENICA
Un evento teatrale scritto da Geppi Di Stasio e Andrea Pintucci sullo scottante e sempre attuale tema della violenza negli stadi....
DA GIOVEDI' 19 FEBBRAIO A DOMENICA 1 MARZO 2015

Considerare la violenza negli stadi soltanto un fenomeno che attiene allo sport significa commettere una grave leggerezza. Il calcio è così radicato nel nostro sistema sociale che non può riguardare soltanto i tifosi o i calciofili. L’educazione ai valori dello sport è fondante dell’educazione dell’individuo, per questo su ogni tragedia sportiva bisogna che si interroghi la collettività a prescindere dal settore di competenza. 
Questo spettacolo intende sensibilizzare al problema attraverso una storia familiare apparentemente normale, talmente normale che la stessa vicenda teatrale esce da sé stessa abbattendo, talvolta, il muro che separa gli attori dagli spettatori mutandosi in una sorta di teatro sociale. Quella che in gergo viene definita “quarta parete” si annulla fino a mettere tutti in strettissimo rapporto. 
In un tipico esercizio brechtiano, gli attori si “straniano” dai ruoli per raccontare quasi didascalicamente l’assurdità di tutte le violenze italiane derivanti dagli eventi sportivi da Vincenzo Paparelli fino a Ciro Esposito passando per l’Heysel. Considerando che l’evidente origine dei fatti citati risale agli Anni ’70, è da li che facciamo partire il nostro racconto. Tutto ciò non è solo un caso, quelli erano gli anni di forti scontri politici (con ogni probabilità guidati dall’alto) in cui la guerriglia era quotidiana e allo stadio si poteva portare di tutto, persino armi di derivazione militare capaci di colpire uno spettatore da una curva all’altra.
Il pretesto de L’ULTIMA DOMENICA è il racconto di una famiglia media italiana la quale è sufficientemente onesta, sufficientemente credente senza essere praticante, sufficientemente disinformata e molto tifosa. Ma il padre cinquantenne, sebbene tifoso, non è mai andato allo stadio perché quarant’anni prima suo padre, resistendo alle proteste del bimbo di portarlo con sé a vedere il derby, lo ha lasciato con la promessa di condurcelo la “prossima volta”. Ma quel padre non ha mai più fatto ritorno perché rimasto vittima di un fatale incidente. Le conseguenze di questa attesa sono nefaste perché si ripercuotono sul figlio undicenne, nipote della vittima, che desidera assistere a una partita della sua stessa squadra del cuore.
Abbiamo cercato di costruire uno spettacolo di suggestioni con un fortissimo e anche godibile apporto musicale che scandisce, con un trio di musicisti, ritmi ed emozioni con composizioni originali create appositamente.
UNO SPETTACOLO ASSOLUTAMENTE PER TUTTI, ANCHE PER COLORO CHE NON SONO PER NULLA INTERESSATI ALL’UNIVERSO CALCIO.
Geppi Di Stasio

Info e prenotazioni 
Lo spettacolo è in scena da giovedì a domenica (19-20-21-22-26-27-28 febbraio-1 marzo)
Teatro degli Audaci - Via Giuseppe De Santis 29, 00139 Roma clicca qui per visualizzare la mappa
Botteghino/fax 06 94 37 60 57 - organizzazione@teatrodegliaudaci.it
Biglietti acquistabili direttamente al botteghino 
Intero 18 euro+ 2 euro prevendita
Ridotto 12 euro+ 2 euro prevendita 
Studenti 10 euro + 2 euro prevendita
Orari spettacoli
Da giovedì a sabato ore 21.00
La domenica ore 18.00
Lunedì martedì mercoledì riposo
Orari botteghino
Dal lunedì al sabato dalle ore 10/13.30 e dalle ore 16.00/20.00
La domenica dalle ore 16.00 alle ore 18.00

Nessun commento:

Posta un commento