giovedì 20 novembre 2014

DURAS MON AMOUR


DURAS MON AMOUR
regia di Maurizio Palladino

Teatro Lo Spazio
dal 26 al 30 novembre


Anna Clemente Silvera e Vincenzo Bocciarelli sono Marguerite Duras e Yann Andrea Steiner nello spettacolo DURAS MON AMOUR, in scena al Teatro Lo Spazio di Roma dal 26 al 30 novembre per la regia diMaurizio Palladino. 

Una passione proibita e travolgente, la storia di un grande amore, quello tra Marguerite e Yann Andréa, nata nell’estate 1980. Lei ha 61 anni e lui 26 quando si conoscono. Da quel momento il giovane le scrive, quasi tutti i giorni, per molto tempo. Inizia così una convivenza che termina nel 1996 quando Marguerite, ottantunenne, muore. Dopo tre anni di silenzio, Steiner scrive il romanzo autobiografico "Questo amore",raccontando la sua relazione con la grande scrittrice. Muore quest'estate a 61 anni, l'11 luglio 2014, nell'anno in cui ricorre il centenario della nascita di Marguerite.

DURAS MON AMOUR, presentato da Chai Teatro, ricostruisce gli ultimi mesi di vita della scrittrice. Sullo sfondo di mezzo secolo di storia francese, Duras si racconta, diventando lei stessa personaggio da romanzo. Tenera e violenta, capace di grande generosità e incontenibili furori, l’autrice de "Il dolore", "L’amante" e tante altre opere di successo, dialoga con i propri fantasmi in un serrato incontro/scontro con gli uomini della sua vita, convinta che la solitudine dell’intellettuale sia la condizione della sua libertà creativa ma anche il duro prezzo da pagare al pubblico e al sistema mediatico famelico e invasivo, portato a divorare i propri idoli. La lotta contro le ingiustizie sociali e la capacità di battersi per preservare le proprie idee, caratterizzano gli ultimi giorni di una donna che mantiene la sua lucidità e il suo disprezzo per i mediocri fino alla fine.

Il testo è firmato da Gennaro Colangelo. Accanto ai protagonisti, gli attori Riccardo Marotta e Luca Colucci, con Maurizio Palladino nel ruolo del poeta Robert Antelme, marito di Marguerite Duras.




Teatro Lo Spazio - via Locri 42, Roma (San Giovanni Laterano)
orario: mer/sab h 20.45 dom h 17.00 - biglietti: intero € 15,00 ridotto € 12,00
INFO E PRENOTAZIONI: 06 77076486 info@teatrolospazio.it

ufficio stampa
Marzia Spanu

Nessun commento:

Posta un commento