sabato 28 giugno 2014

Scorci d’arte nella mia città


Scorci d’arte nella mia città

Dal 25 Maggio al 25 Giugno 2014
Museo Diocesano “San Matteo”
Largo Plebiscito, 12

Salerno


Custodire le bellezze della propria città attraverso l’immortalità della fotografia. È questo l’intento proposto dalla mostra “Scorci d’arte nella mia città” dove giovani fotografi al di sotto dei 30 anni hanno offerto la loro personale interpretazione del luogo in cui vivono. 

Ad ospitare la mostra è stato il Museo Diocesano “San Matteo”, splendida realtà artistica del capoluogo sempre attenta a captare gli stimoli culturali: l’esposizione è nata dopo la sigla del protocollo d’intesa tra la Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici di Salerno ed Avellino e l’Associazione “Colori Mediterranei”, anche con l’ausilio dell’Arcidiocesi di Salerno e del Museo Diocesano. 
Quello attualmente in atto è solo l’ultimo step di un concorso fotografico che si è articolato nell’arco di un anno e che ha avuto inizio con “Luce sull’arte: una fotografia come se fosse dipinta”, svoltosi da luglio a settembre 2013, è proseguito con “Arte in Strada”, da ottobre a dicembre dello scorso anno, per terminare con “Scorci d’arte nella mia città” da febbraio ad aprile di quest’anno. Al termine di ogni concorso sono stati scelti tre finalisti e la scelta del vincitore ricadrà su uno dei nove lavori giudicati migliori. 

A raccogliere la sfida di immortalare gli scorci più suggestivi di Salerno tanti giovanissimi che, armati di macchina fotografica, hanno setacciato le strade cogliendo le atmosfere e la vita quotidiana del proprio territorio. 

La fotografia come un prolungamento del proprio sguardo, per comunicare all’osservatore il punto di vista di altri occhi: ogni fotografo ha un suo stile, un suo gusto e, soprattutto, è legato ad una particolare tematica: Dario Tisi, primo classificato, spazia dai cieli incorniciati dai palazzi che svettano, alle strade solitarie e ai tetti delle case fissati nell’immagine in bianco e nero dal sapore un po’ retrò, mentre Valentina Pepe, che conquista il secondo posto, si sofferma sulle fontane osservandole da angolazioni particolari e ponendo in evidenza i singoli dettagli; ma, per lei, anche il complesso di San Pietro a Corte, visto attraverso un semplice cancello, svela parzialmente il suo fascino secolare. Terza, ma non meno importante, Chiara Lombardi che imprime sulla carta fotografica una giovane donna circondata dalla vegetazione che spunta da una delle tante case di un piccolo vicolo. 



Pur soffermando la propria attenzione su coloro che hanno conquistato il podio, anche gli apporti provenienti dagli altri fotografi risultano davvero degni di merito, soprattutto considerando che il comune denominatore degli artisti è semplicemente la loro passione e l’entusiasmo che scaturisce dagli scatti: una strada, del bucato steso ad asciugare, il campanile di una chiesa, un’edicola religiosa o delle semplici palazzine; ogni luogo apparentemente banale può parlare di sé e di chi ci ha vissuto. La fotografia, d’altronde, è soprattutto questo: fissare nella memoria un particolare che ci ha colpito, catturare il momento e sfidare lo scorrere delle lancette. 

Francesca Salvato 




Scorci d’arte nella mia città

Dal 25 Maggio al 25 Giugno 2014
Museo Diocesano “San Matteo”
Largo Plebiscito, 12
Salerno
Giorni ed orari di apertura: tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 19.00, chiuso il mercoledì.

Ingresso libero













Nessun commento:

Posta un commento