domenica 4 maggio 2014

Carlo Quaglia - Opere Scelte


Carlo Quaglia
Opere Scelte

Dal 12 Aprile al 20 Maggio 2014

Galleria “Il Catalogo” 
Salerno



La Galleria “Il Catalogo” è continuamente al lavoro per proporre personali di grande interesse. Stavolta tocca a Carlo Quaglia, artista di Terni che appartenne alla ben nota Scuola Romana: egli nacque nel lontano 1903 e la sua formazione culturale si basò su studi musicali e tecnici ma, all’età di 22 anni, si iscrisse all’Accademia Militare di Modena conseguendo il grado di ufficiale. 

La passione per il mondo della pittura sorse piuttosto tardi in lui e la sua produzione artistica iniziò ad essere prolifica a partire dal 1947, anno in cui si stabilì a Roma e conobbe autori del calibro di Miriam Mafai, assorbendo anche le suggestioni di Luigi Pirandello

Da quel momento in poi le mostre di Quaglia divennero protagoniste di città come Milano, Torino, Parigi e Montreal ma anche la Biennale di Venezia lo volle, colpita dalla singolarità delle sue opere. 
Quaglia si spense nella Capitale nel 1970, dopo aver ispirato scrittori come Alfonso Gatto e Giuseppe Ungaretti

La mostra attualmente visitabile presso la Galleria “Il Catalogo” può vantare una trentina di lavori, compresi oli e disegni, che raccolgono i temi amati dal pittore, soprattutto vedute della sua cara Roma e del mare. 

Anche la Liguria fu particolarmente apprezzata, lo si può proprio notare nel quadro risalente al 1950, che reca il nome di “Riviera ligure”, in cui Quaglia, attraverso ampie pennellate, diffonde il colore su tutta la tela, servendosi di tonalità che ricordano spesso i colori della terra come il rosso mattone, l’arancio e il giallo ma non disdegnando l’azzurro polvere che tende al grigio per raffigurare quel mare a lui tanto caro. 
Di Roma, invece, Quaglia amò rappresentare sovente i palazzi ed un esempio ci giunge proprio dal suo “Panorama sul Pincio” dove la luce rosata della tela fa immaginare subito uno di quei tramonti romani che tolgono il fiato per la loro singolare bellezza.
 In “Venezia”, l’artista raffigura il placido scivolare di un’imbarcazione lungo la corrente marina con alle spalle i magnifici palazzi veneziani che si stagliano sullo sfondo mentre, in “Intonaco romano”, Quaglia si concentra, con vibranti pennellate, nella riproduzione di una facciata ricorrendo sempre a quei colori palpitanti che molto ricordano la luce rosata del giorno che volge al termine. Le sensazioni originate da una mostra dal gusto così raffinato avvolgono il visitatore, comunicandogli quasi il pensiero di quell’artista che, dopo aver vissuto gli orrori della guerra, volle consacrare la sua esistenza alla contemplazione del bello. 

Francesca Salvato

Carlo Quaglia
Opere Scelte

Dal 12 Aprile al 20 Maggio 2014
Galleria “Il Catalogo” 
Salerno

Giorni ed orari di apertura: dal martedì al venerdì ore 17.30/20.00
Sabato: ore 10.00/13.00 – 17.30/20.30
Ingresso gratuito 
Info: 089/232666
www.ilcatalogo.com; info@ilcatalogo.com










Nessun commento:

Posta un commento