domenica 4 maggio 2014

Fiera del Crocifisso Ritrovato


Fiera del Crocifisso Ritrovato

Dal 25 al 27 Aprile 2014
Centro Storico di Salerno




Nonostante le pessime condizioni meteo dello scorso weekend, anche quest’anno Salerno ha fatto un tuffo nel passato, dando vita in tutto il centro storico alla celebre “Fiera del Crocifisso Ritrovato”. 

Da venerdì 25 fino a domenica 27 Aprile, infatti, sia i cittadini che i turisti hanno potuto assaporare l’atmosfera del Medioevo, a partire da Piazza Portanova: diverse le novità riscontrate in questa dodicesima edizione, come ad esempio la perfetta ricostruzione di un mercato di stoffe allestito presso San Pietro a Corte ma anche l’iniziativa “Saremo Alberi” ha riscosso grande successo, coinvolgendo i più piccoli nello studio della storia medievale. 

Un mercato tipico dell’epoca, invece, è stato realizzato in Largo San Petrillo: notevole è stata la folla di curiosi che, ininterrottamente, ha apprezzato oggetti realizzati in legno, vetro ma anche spezie profumatissime e raramente presenti sulle nostre tavole.
In Piazza Abate Conforti gli appassionati del genere hanno ammirato la perfetta riproduzione di un mercato di arti e mestieri, oltre ad assistere alla preparazione delle monete seguendo il fedele iter di lavorazione risalente a secoli fa. 
Moltissimi hanno gustato le saporite pietanze dell’epoca preparate in via Giovanni Guarna dove è stata allestita una taverna medievale in piena regola ma non va dimenticata la favola raccontata nel cuore del centro storico della città, ovvero dove sorge il Tempio di Pomona: qui infatti l’attrice Antonella Schiavone ha narrato la leggendaria storia di Pietro Barliario e Gustavina lamappina; sempre in questa zona è stato ricostruito un altro mercato medievale ma non solo: nel pomeriggio la piazza si è trasformata in un teatro all’aperto dove i presenti hanno incontrato i personaggi della Salerno del Medioevo, hanno conosciuto le fasi dell’investitura dei cavalieri ma anche la realizzazione di utensili in argilla oltre alla paleografia del tempo.

All’interno del Tempio di Pomona, inoltre, anche nei giorni successivi all’evento sarà possibile visitare diverse mostre, tra cui una molto suggestiva che illustra la teoria degli umori, scelta particolarmente felice, soprattutto nell’ottica del glorioso passato della Scuola Medica Salernitana.
Ad allietare ulteriormente l’atmosfera hanno provveduto i tantissimi artisti di strada, provenienti soprattutto da Urbino, che hanno dato vita a cortei storici, acrobazie, danze del ventre, spettacoli con il fuoco e con i trampoli. Per l’occasione, tutti i musei principali della città hanno prolungato il loro orario di apertura, permettendo di fruire anche delle bellezze storiche ed artistiche. 
Un appuntamento, questo, che sa rinnovarsi annualmente e che non smette di attrarre la folla: una dimostrazione, insomma, che il fascino dell’antico rimane senza tempo. 

Francesca Salvato




Fiera del Crocifisso Ritrovato
Dal 25 al 27 Aprile 2014

Centro Storico di Salerno








Nessun commento:

Posta un commento