lunedì 7 aprile 2014

ATON – DINO VERGA DANZA


ATON – DINO VERGA DANZA



ATON- DINO VERGA DANZA, dopo il successo ottenuto lo scorso anno in Italia e presso Festival ProArt di Praga, è lieta di presentare nei giorni 2, 3, 4 maggio 2014 presso il Teatro Greco di Roma lo spettacolo KISETSU NO IRO con le coreografie di Dino Verga, Luca Russo, Luca Della Corte e le musiche originali di Tiziano Bedetti. 

Lo spettacolo, realizzato in forma multidisciplinare, costituisce un momento di incontro privilegiato tra diverse espressioni artistiche: la musica, la danza, la poesia, la video arte. 
L’opera è la trasposizione in musica e in danza dell’eterno tema delle stagioni, già affrontato nel passato da vari musicisti, seguendo questa volta, la lettura di antichi haikai giapponesi.
L’haiku è un brevissimo componimento poetico giapponese in versi flessibili, ricco di significati sottointesi che lasciano una libera interpretazione. La natura essenziale degli haiku introduce il concetto orientale di vuoto, di ciò che è inerte, ma al contempo incredibilmente dinamico, dove la mente trova spazio per i pensieri più puri e creativi. 
La musica originale, densa di epici riferimenti alla cultura giapponese, è stata riarrangiata e remixata da Dino Verga, conferendole un’atmosfera di astrazione, tipica dei lavori dell’Aton – Dino Verga Danza.

Le atmosfere rituali del Giappone e del lontano Oriente sono così continuamente evocate senza mai seguire una traccia oleografica. Esse si confrontano e si contrappongono altresì alla percezione delle stagioni da un punto di vista peculiarmente Occidentale.
Il colore diventa una chiave fondamentale di incontro tra le due culture (Oriente – Occidente), attraverso l’utilizzo delle luci, dei costumi, delle proiezioni che propongono sensazioni e suggeriscono spunti di riflessione piuttosto che raccontare, esporre ed imporre il personale e soggettivo punto di vista degli autori.

2, 3 maggio 2014 ore 21,00
4 maggio 2014 ore 17,00

TEATRO GRECO
Via Ruggero Leoncavallo, 16 – Roma
Info e prenotazioni 06.8607513-06.7024517
Ingresso € 12,00 – ridotto € 10,00

KISETSU NO IRO 
Il colore delle stagioni
季節の色
Ideazione, regia, luci e costumi
Dino Verga

Musica originale
Tiziano Bedetti

remixata da Dino Verga
Coreografie
Dino Verga - Luca Della Corte - Luca Russo
Libretto
Renato Greco
Scenografia
Gianfranco Lucchino

Danzatori
Stefania Brugnolini, Veronica Cionni, Luca Della Corte,
Chiara D’Orsi, Anna Marinelli, Ilaria Marini, Sonia Moltisanti,
Maria Parisi, Giuliana Principato, Luca Russo

Assistente alle coreografie
Stefania Brugnolini

realizzazione Video
Marco Schiavoni

Datore luci
Riccardo Frezza
Sartoria
Neide Buratti - Roma
Organizzazione
Daniela Colasanti

Nessun commento:

Posta un commento