lunedì 31 marzo 2014

Scala C.All


Foto © Corrado Murlo

Scala C.All
Sandra Hauser e Nicole Voltan

21 marzo - 31 marzo
Scala C
Via Bixio 41,
Roma

Scala C non è una scala. Nemmeno un interno. Non è la palazzina di un condominio. Affatto. ScaLa C un appuntamento, in cui la pluralità artistica prende voce nel cuore del quartiere multietnico di Roma: l’Esquilino.

E' qui che si incrocia il patriottismo alla pluralità espressiva, figlia di un’epoca, riflessa sull’intero quartiere.

Formiche sovradimensionate e in vetro soffiato affollano un angolo dell’atrio del palazzo, poste a pochi metri da cinque vestali moderne che arginano sapientemente il frutto della furbizia dell’uomo.

Foto © Corrado Murlo
Donne sacre attraversano il percorso, con fare estatico e lascivo, talvolta con indifferenza, altre volte con invadenza, tagliando la strada dello spettatore e a volte anche la visuale.
Teche adorne con abiti candidi, che tra ricami e pizzi, sfoggiano sillogismi color porpora. Proiezioni di immagini, di cieli. Ragnatele intessute con maestria si arrampicano su una parete per riempire l’interno di un’intera stanza. Volti, facce di ceramica, giochi, oggetti da collezione, specchi in cui mirare la propria vanità, musiche in cui ritrovare il filo del discorso e telefonate con interlocutori sovrumani.

Un percorso in cui l’iperrealtà giornaliera si traveste di onirico e poesia, introiettando lo spettatore in un habitat minimalista la cui unica essenza è l’arte.
Nicole Voltan e Sandra Hauser anche quest'anno hanno fatto la propria parte, e proprio quest'anno nel giorno dell'equinozio di primavera.
Caterina Mirijello

foto © Fabiana Grosso
foto © Corrado Murlo 

foto © Corrado Murlo 

foto © Corrado Murlo 

foto © Corrado Murlo 

foto © Corrado Murlo 

Nessun commento:

Posta un commento