giovedì 13 febbraio 2014

La libreria del viaggiatore


La libreria del viaggiatore
è
In lutto


La Libreria del Viaggiatore nasce nel 1991, tra le prime librerie italiane a specializzarsi sulle tematiche del viaggio, è stata ideata e gestita dai fratelli Marco e Bruno Boschin, con la collaborazione di Flavia Cotronei.

Pareti interamente coperte da scaffali in legno, vecchie valigie usate come espositori, mappamondi e carte geografiche appese ai muri ne caratterizzano lo spazio fisico. Un catalogo di circa 10.000 titoli sempre disponibili, altrettanti schedati e rapidamente reperibili, tutti selezionati con un’ idea precisa: proporre il libro e la libreria come punti di partenza per viaggi reali ma anche immaginari da compiersi semplicemente curiosando tra gli scaffali. L’esposizione dei volumi è ordinata in settori geografici, per ognuno sono disponibili: guide turistiche, carte geografiche, libri illustrati, opere di narrativa e saggistica. Ai libri nuovi sono affiancati quelli fuori catalogo, qualche curiosità da bibliofilo, testi in lingua inglese e francese. L’assortimento delle pubblicazioni turistiche comprende tutte le guide degli editori italiani e una selezione delle migliori collane offerte dall’editoria internazionale.

La sezione cartografica è costituita da cartine stradali nazionali e d’importazione per una copertura il più possibile completa di tutto il mondo. Planisferi murali di varie dimensioni e cartografia topografica italiana per escursionismo a piedi ed in MTB sono regolarmente disponibili.
Per ogni paese del mondo sono state selezionate opere narrative di autori locali, resoconti di viaggio e romanzi d’ambientazione. La saggistica spazia dall’arte alla storia, dalle religioni alla gastronomia, secondo l’area trattata e con attenzione alle costanti evoluzioni geopolitiche.Oltre ai settori geografici sono presenti settori tematici dedicati alla letteratura marinaresca, all’epopea delle grandi esplorazioni, ai pellegrinaggi e alla tradizione del Grand Tour in Italia.

Da pochi giorni la leggendaria Libreria ha perso uno dei suoi padri fondatori, Bruno Boschin, è morto lasciando in eredità alla Capitale il suo "emporio di idee avventurose" . Uno spazio unico, situato nel centro di Roma, a due passi da Campo de' Fiori. Cartine, guide, dizionari, ma anche e soprattutto letteratura e saggi locali, per "evocazioni insolite di atmosfere e di luoghi"
“La nostra particolarità – aveva detto in un’intervista - è quella di offrire non i grandi classici reperibili ovunque, ma evocazioni insolite di atmosfere e di luoghi. Buenos Aires diventa Borges, la Bretagna è raccontata dalla penna di Pierre Loti con il suo affresco sulla vita dei pescatori a fine Ottocento”.

Fabiana Traversi

Per maggiori informazioni:
Liberia del Viaggiatore
Via del Pellegrino nr. 78, vicino a Campo de’ Fiori.
Telefono : (+39) 06 6880 1048
email: libreriadelviaggiatore@gmail.com
orari: 10 – 14 / 16 – 20 chiusi la domenica e il lunedì mattina.

Nessun commento:

Posta un commento