mercoledì 8 gennaio 2014

“Declinazione del paesaggio”


“Declinazione del paesaggio”

Dal 7 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014
Galleria Il Catalogo
Via A. M. De Luca, 14
Salerno


Anche per questo Natale la Galleria “Il Catalogo” ha proposto la sua collettiva inaugurata lo scorso 7 dicembre.

Non solo una classica consuetudine però: gli organizzatori Lelio Schiavone e Antonio Adiletta hanno infatti deciso di rinnovare questa piacevole abitudine stabilendo per la prima volta che la mostra avesse un fil rouge comune; il tema prescelto è stato “Declinazione del paesaggio” ed ha visto gareggiare sia le vecchie che le nuove generazioni di artisti: le opere di Mario Carotenuto, già noto ai più per il magnifico presepe permanente presso la Sala San Lazzaro del Duomo di Salerno, ad esempio, appartengono alla serie di paesaggi di chiara impronta novecentesca, infatti l’artista predilige da sempre le magnifiche vedute della Costiera Amalfitana caratterizzate dalle spiagge assolate e dal mare di un intenso turchese ma, in questo caso specifico, la scelta dei dipinti ricade su altro: china su carta per paesaggi che raffigurano Angri ed altre vedute del salernitano. 

Anche i dipinti di Virginio Quarta si contraddistinguono per il loro prepotente legame con il paesaggio marino della costiera più famosa al mondo che ha fatto e continua a far sognare chi ha il piacere di visitarla: nei dipinti di Quarta c’è l’attenzione per i dettagli che connotano il chiaro stile iperrealista del maestro. Si sconfina in atmosfere contemporanee, invece, con Paolo Bini che propone paesaggi decisamente più vicini all’astrattismo: giovane artista prossimo ai trent’anni, Bini in questa mostra si concentra su colori cupi che toccano tutte le tonalità del grigio come nell’opera “Gocce di pioggia”. 

Un’atmosfera più intima si respira grazie alle opere di Eliana Petrizzi e Amedeo Ternullo: la prima ha avuto il privilegio di ottenere l’attenzione di un critico del calibro di Vittorio Sgarbi che ha definito la sua arte pittorica come “arte vera, carica di promesse”; di certo le sue opere appaiono caratterizzate da forti richiami alla pittura fiamminga assurgendo a vera novità nel panorama artistico non soltanto italiano. Ternullo, invece, è stato allievo di Carotenuto e nei suoi dipinti si individua sicuramente l’impronta del maestro ma egli mostra un’attenzione maggiore nei confronti della realtà attuale. A chiudere la carrellata di grandi nomi figurano Carlo Quaglia, Nazzareno Cugurra, Graziana Pentich, Sergio Scatizzi, Enrico Paulucci e Renato Borsato: tutti questi artisti appartengono al Novecento ed hanno contribuito con le loro vedute ad arricchire il già nutrito gruppo di pittori legati da sincera stima alla galleria salernitana. 

I quadri di Quaglia ricordano vagamente i colori della Scuola Romana di Scipione e Mario Mafai; Graziana Pentich, pittrice triestina legata sentimentalmente al poeta salernitano Alfonso Gatto, delizia l’osservatore con la veduta di un placido mare su cui galleggiano alcune barche. Scatizzi mostra di appartenere alla corrente dei Macchiaioli ed i paesaggi sono particolarmente nelle sue corde. Enrico Paulucci appartenne al noto Gruppo dei Sei di Torino e classificarlo in una corrente pittorica ben definita non appare affatto semplice ma si possono di certo evidenziare chiari riferimenti a Matisse e Cezanne, con una ricchezza cromatica di tutto rispetto. Infine Renato Borsato, recentemente scomparso, si contraddistingue per una rappresentazione della realtà quasi agitata per poi sconfinare nell’ambito impressionistico. 

L’esposizione pittorica de “Il Catalogo” ha di sicuro contribuito ad animare il Natale della città di Salerno, offrendo al pubblico una collettiva di grande interesse che ora si congeda, dando appuntamento per il prossimo anno con un altro tema ed una nuova serie di opere d’arte. 

Francesca Salvato

“Declinazione del paesaggio”
Dal 7 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014
Galleria Il Catalogo
Via A. M. De Luca, 14
Salerno

Giorni ed orari di apertura: dal martedì al sabato, ore 10.30/12.30 – 17.30/20.00
Ingresso gratuito
Info: 089/232666
www.ilcatalogo.com;









Nessun commento:

Posta un commento