Anno nuovo
Nuove letture
Il 2014 è iniziato da poco e porterà molte novità editoriali. E-book o carta, il piacere di imbattersi in una grande storia resta unico ed insostituibile. In tempi di crisi, la scrittura e lettura sono isole felici dove rifugiarsi. Pochi ma buoni è il binomio perfetto adottato dai principali editori italiani che mettono in campo diverse strategie per fronteggiare un mercato in calo.
La Mondadori punta su Ken Follett, che propone il terzo e ultimo episodio della trilogia “The edge of eternity” - non è ancora noto il titolo in italiano - il libro uscirà in autunno. La storia è ambientata alla fine della seconda guerra mondiale e segue le vicende delle famiglie protagoniste dei primi due volumi, sino alla caduta del muro di Berlino. La casa editrice Rizzoli, invece, punta su Donna Tartt, che a distanza di undici anni dall'ultimo romanzo, torna alla ribalta con “The goldfinch” - “Il cardellino” in italiano -. Già presente tra i dieci migliori libri dell’anno per il “New York Times”. La trama inizia con lo scoppio di una bomba dentro il Metropolitan Museum di New York. Vite che si intrecciano in una disgrazia, Theo Decker è uno dei visitatori della mostra di pittori fiamminghi con sua madre, che scompare nell’esplosione. Un’altra delle vittime durante l'esplosione incita il ragazzo a rubare un prezioso dipinto che raffigura un cardellino. Unica costante di una vita improntata all’autodistruttività.
Invece la casa editrice Einaudi festeggia i suoi primi 80 anni con un volume-catalogo che raccoglie tutta la sua storia di romanzi, temi, collane, collaboratori: "Le edizioni Einaudi negli anni 1933-2013 ".
Queste sono le grandi novità, ma vediamo anche altri titoli che diverranno familiari e speriamo famosi. A volte il passaparola reale o virtuale può fare la differenza. Di alcune Cuspide magazine ha già pubblicato l' anteprima, ma vediamo nel dettaglio quali pagine ci porrebbero far compagnia.
Stephen King – Doctor Sleep
In uscita a gennaio 2014
Sperling & Kupfer
Trama: Fine anni Settanta. Jimmy Carter è presidente degli Stati Uniti. Un incendio rade al suolo l’Overlook Hotel in Colorado. Jack Torrance, custode durante il periodo invernale, muore nell’esplosione della vecchia caldaia difettosa, la moglie Wendy sopravvive con gravi ferite, il figlioletto Danny rimane profondamente minato nella psiche. Lo shining, la luccicanza, lo divora, scatenando incubi e visioni, assieme all’amore per la bottiglia ereditato dal padre. Passano gli anni e Dan Torrance si rassegna a una vita on the road, con l’alcol come unico rimedio contro i fantasmi del passato. Quando infine arriva a Frazer, New Hampshire, sembra giunto al termine della sua corsa. E invece trova due amici decisi a salvarlo, e una nuova missione: usare lo shining come un dono per dare la pace a chi soffre. Ma nuovi terrificanti nemici mettono in pericolo il dono – e la vita – di Dan.
John Williams – Nulla, solo la notte
in uscita a febbraio 2014
Fazi
Trama: Arthur Maxley, giovane studente americano ci accompagnerà durante un’unica giornata "da parassita", come si definisce il protagonista. Piccoli e grandi eventi che svelano insicurezze e mancanze, come l' appuntamento con il padre, assente da anni per motivi lavorativi. Due generazioni a confronto, che dialogano con difficoltà estrema ed accomunati da un legame unico. Ed ancora, l'incontro casuale con una giovane donna con cui instaura a un gioco di seduzione immaginario, caratterizzato dalla solitudine personale affogata nell'alcool. Una relazione notturna che non creerà aspettative o legami.
Philip Roth – La nostra gang
In uscita a febbraio 2014
Einaudi
Trick E. Dixon e la sua politica: invasione della Danimarca, lancio dell’atomica su Copenhagen, una rivolta di boy scout soffocata nel sangue. Sono solo alcuni degli episodi raccolti nelle pagine di " La nostra gang", scritto di getto del 1971. “il libro nasce dall’indignazione di Roth per il linguaggio di Nixon, un unione di tic verbali e strategie retoriche.
E. L. Doctorow – Per tutto il tempo del mondo
In uscita a marzo 2014
Mondadori
Dai sobborghi di New York al Midwest, dall’Ovest selvaggio fino all’Europa. Dall’Ottocento a un indeterminato futuro. Doctorow racconta delle storie che non sono accomunate né dai tempi né dai luoghi, ma piuttosto dall’irriducibilità dei suoi protagonisti: tutti individui che per una ragione o per l’altra si sono distinti dal loro ambiente originario, ognuno di loro impegnato in una personale lotta contro il mondo che li circonda.
Mondadori, marzo 2014
Paul Auster, J.M. Coetzee – Qui e ora. Lettere 2008-2011
In uscita a marzo 2014
Einaudi
Paul Auster e J. M. Coetzee, due personaggi che non si erano mai incontrati fino al febbraio del 2008, durante un festival. Alcuni mesi dopo, una lettera scritta a mano viaggia dall' Australia a Brooklyn, dando il via ad una lunga e vivace conversazione epistolare. La prosa svagata di Auster si intreccia con la lucidità di Coetzee. Due scrittori a confronto che dialogano di tutto: letteratura, crisi economica, affetti, amori, film, paternità , tecnologia , lo sport.
Il timeline e l’amicizia, “Come si diventa amici?” è la domanda che si pongono i due autori. La risposta è la vera storia dei due scrittori.
Fabiana Traversi
.jpg)
Nessun commento:
Posta un commento