L’arte salernitana contemporanea:
Mara Caiella
Colore ed astrazione. Questi i tratti univoci dell’arte pittorica di Mara Caiella, giovane artista salernitana.
Una ragazza che dopo il diploma in Grafica Pubblicitaria e Fotografia, si è laureata in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli e, al momento, collabora con La Faenzera, laboratorio di ceramica artistica situato a Salerno. Anche attualmente risiede in Inghilterra.
Una scelta ardua che stanno intraprendendo molti italiani. Artisti e professionisti cercano spazio e fortuna in altri paesi, abbandonando le proprie radici ed abitudini. Senza rinnegare il passato, ma il futuro è altrove.
Tra le sue esposizioni più recenti si annoverano Future Artists nel 2006, presso il Palazzo Genovesi di Salerno, Percezioni…Tele da Spiaggia, ad Acciaroli, nel 2007; sempre nel 2007 l’artista si è classificata terza nel concorso Talents mentre tra il 2010 ed il 2011 si ricordano ben tre collettive, presso il locale Chez Nous, dal titolo il Volto e la Maschera, il Corpo e la Mente e Luxuria.
Mara Caiella predilige diversi materiali per la sua arte: non solo le classiche tele quindi ma anche la ceramica, non trascurando oggetti di arredo, gadget personalizzabili e persino bomboniere.
Opere che rappresentano molte realtà, in cui il punto di partenza è l’uso comune. Durante il percorso pittorico, avviene la trasformazione, gli oggetti assumono forme differenti e si concretizzano in personaggi mitologici che hanno a che vedere sia con l’uomo che con la natura: i colori prescelti sono forti, intensi e contrastanti tra loro fino al raggiungimento di uno stile che può essere considerato assolutamente surrealista. L’intento di Mara Caiella è molto più sottile: la giovane pittrice vuole trascinare l’osservatore in questo mondo straordinario che è l’arte, affinché egli stesso si renda conto degli ambienti e delle situazioni, in un viaggio che oltrepassa i consueti limiti dello spazio e del tempo, inserendo nelle rappresentazioni particolari che caratterizzano il mondo dei sogni e dalla realtà. Sino a toccare mondi incentrati sulla riflessione che vedono protagonista i suoi sentimenti ma anche le umane perplessità. Il sunto delle opere di Mara Caiella può dirsi piuttosto complicato ma il ricorrere a figure misteriose e simboliche può essere visto come una volontà di provocare colui che osserva e questo fa in modo che ogni singolo personaggio raffigurato sia in preda ad una perenne trasformazione: lo stile dell’artista quindi scaturisce in quella corrente surrealista di cui si parlava inizialmente: uno stile che trova in una aggressività quasi primordiale l’energica essenza di Mara Caiella.
Francesca Salvato
Mara Caiella
Info: 380/7161691










Nessun commento:
Posta un commento