mercoledì 20 novembre 2013

TRE VISIONI


Scene dal parco della luna
“TRE VISIONI”
Da “Tre sorelle” di A. Cechov
ven -sab ore 21 / dom ore 18 e 21
al Piccolo Teatro Campo d’Arte
via dei Cappellari 93 (Campo dei Fiori)

Il 31 gennaio del 1901 va in scena al Teatro d’Arte di Mosca la prima di Tre sorelle di Anton Cechov, storia di tre donne testimoni del tramonto dello zarismo: Cechov, “cantore del crepuscolo”, dunque. Più di cent’anni dopo, il teatro di Cechov presta ancora le sue parole e i suoi personaggi a noi uomini contemporanei, anzi post-moderni, ogni volta che abbiamo bisogno di dar voce ai nostri silenzi quasi apocalittici, allo sgomento che ci prende davanti all’universo o al baratro. 

Tre attori raccolgono le confessioni delle tre sorelle, lasciate come una specie di testamento, tre lettere abbandonate nelle stanze di una vecchia casa. Tre donne molto diverse l’una dall’altra: la malinconica Olga, la passionale Maša e la romantica Irina, piena di sogni spezzati. Tre identità femminili estremamente moderne e taglienti, a volte tristi, fortissime e fragilissime allo stesso tempo.
Estratto dal testo: “La musica ha un ritmo così allegro, coraggioso, e dà una voglia di vivere! Dio mio! Un giorno ce ne andremo anche noi, per sempre, ci dimenticheranno, dimenticheranno i nostri volti, le nostre voci, quante eravamo, ma le nostre sofferenze si trasformeranno in gioia per quelli che vivranno dopo di noi, la felicità e la pace 
regneranno sul mondo, e loro ci ricorderanno con una buona parola, benediranno quelli che vivono oggi. Oh, sorelle care, non è finita, la nostra vita! Vivremo! La banda suona allegra, festosa, e sembra che da un momento all’altro sapremo perché viviamo, perché soffriamo… Oh! Poterlo sapere, poterlo sapere!”

Alessandro Calabrò nel ruolo di Irina
Enrico Petronio Nicolaj nel ruolo di Maša
Barbara Esposito nel ruolo di Olga
Assistente alla regia / tecnica: Stefania Capace
Un grazie affettuoso a: Francesco Acquaroli
Scene dal parco della luna.
Scene dal parco della luna è un piccolo festival di teatro che si tiene d’estate a Villa Nicolaj, in provincia di Bologna. Villa Nicolaj è l’antica casa di campagna appartenente alla famiglia di E. Petronio Nicolaj, e da tre anni, in estate, per un’intera giornata, diventa un teatro all’aria aperta. Nel corso delle passate edizioni, E. Petronio Nicolaj ha presentato spettacoli da Cecov, Shakespeare, Pirandello e tanti altri. TRE VISIONI è andato in scena lo scorso luglio 2013 nelle stanze della casa: in sala da pranzo, in camera da letto e in soffitta.

I proventi della presente serata serviranno a finanziare la prossima quarta edizione che si terrà nell’estate del 2014. 
www.scenedalparcodellaluna.com
22-23-24 novembre
Ven-sab ore 21, dom ore 18 e 21
Piccolo Teatro Campo d’Arte
Via dei Cappellari, 93
(zona Campo de’ Fiori)

Nessun commento:

Posta un commento