VACATIO
Conferenza stampa: venerdì 4 ottobre 2013, ore 12.30
Inaugurazione: venerdì 4 ottobre, ore 19.00
Apertura al pubblico: 5 ottobre – 8 dicembre 2013
Il giorno 5 ottobre l’ingresso è libero e gratuito al pubblico
MACRO, via Nizza 138
Sospensione e assenza in fotografia, per riflettere sull’atto di fotografare, sul concetto di sottrazione e sul confine tra la fotografia e le altre arti.
I temi della XII edizione del Vacatio, quest’anno ospitato nella sede del Macro, valorizzano la contemporaneità delle forme, nelle identità dei luoghi a noi vicini. Asciugare tutto, arrivare all’assenza come essenza.
Questa l’essenza della vasta mostra, che ha l’obiettivo di confrontarsi istituendo ponti fra ciò che può apparire irreale e il dato concreto della fotografia. Edizione promossa dall’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale, coprodotta dal MACRO e Zètema Progetto Cultura, diretta da Marco Delogu, la mostra prolunga il periodo di apertura – di oltre due mesi – e si espone espandendosi anche in altri spazi all’interno dello spazio espositivo, quali la Sala Enel, la Project Room 1 e V-tunnel, quindi il Foyer, l’Auditorium, lo Spazio AREA e la Sala Cinema. Teatri di un festival che ha come obiettivo primario, nonostante le difficoltà di reperimento dei fondi per l’organizzazione stessa, quello di riavvicinare il pubblico, anche attraverso innumerevoli incontri ed eventi, atti a valorizzare le specificità dell’arte della fotografia. A tal proposito saranno organizzati anche dei piccoli workshop per bambini, per stimolarli attraverso l’insegnamento alla realizzazione di una fotografia nell’esperienza della camera oscura.
Ma diamo un po’ di numeri: il programma vede la partecipazione di circa 200 fotografi, l’esposizione di più di 2.000 fotografie e oltre 100 tra mostre, lecture, book signing, concorsi, letture di portfolio, workshop e uno spazio dedicato all’editoria indipendente e self-published.
Per la prima volta, inoltre, la mostra ha deciso di utilizzare la risorsa del crowdfunding come elemento di sostegno da parte del pubblico alla causa dell’organizzazione del festival, in cambio di alcuni vantaggiosi benefit (come degli esclusivi vantaggi in funzione di ingressi e dono di un catalogo contenente una rilevante documentazione di approfondimento sugli autori selezionati e sul loro apparato iconografico); è possibile donare tramite il blog del festival http://crowdfunding.fotografiafestival.it.
L’iniziativa ha già avuto il suo seguito.
Nel corso del grande evento ci saranno dei significativi incontri di fotografia, specie in data 5 e 6 ottobre, giorni che vedono ospiti fotografi di spicco come Patrick Faigenbaum, Jean-François Chevrier, Éric de Chassey, Tim Davis, Leo Rubinfien, Michael Mack, Adam Broomberg & Oliver Chanarin, Gaston Zvi Ickowicz, Guido Guidi.
Per il programma completo, incluse le mostre coordinate da Carolina Pozzi, fra cui quella che dà il titolo al festival, Vacatio (con fotografie di Aline Diépois & Thomas Gizolme, Elger Esser, Patrick Faigenbaum, Gaston Zvi Ickowicz, Guy Tillim, Jeff Wall), consultare il blog.fotografiafestival.it che sarà aggiornato quotidianamente.
Federico Mattioni
Dal 5 ottobre all’8 dicembre 2013
Vacatio
FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma – XII edizione
A cura di Zètema Progetto Cultura
con la collaborazione di
Regione Lazio, Accademia di Francia a Roma (Villa Medici), American Academy in Rome, The British School of Rome, Ambasciata di Israele
MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma
Via Nizza 138 – 00198 Roma
Orari: da martedì a domenica ore 11-19
Sabato ore 11-22
19-21 libero accesso alle sale non espositive (Foyer, Hall, Terrazza, Spazio Area)
Chiuso il lunedì. La biglietteria chiude un’ora prima.
Ingresso: 12,50 intero (non residenti); 10,50 ridotto (non residenti); 11,50 intero (residenti);
9,50 ridotto (residenti)
Info: Tel. 060608 (tutti i giorni dalle 9 alle 21) – 06 671070400





Nessun commento:
Posta un commento