domenica 6 ottobre 2013

Thermae Romanae


Thermae Romanae
Di Mari Yamazaki

Pubblicato per l’italia dalla Star Comics 


“Termae Romanae”, esempio di come un fumetto può divenire un film suggestivo e di nicchia.

Termae Romanae è un manga particolare, nato durante un soggiorno europeo dell’autrice, Mari Yamasaki, nella penisola. Giorni scanditi dalla curiosità e conoscenza di un'altra cultura, ma con l’assenza e mancanza delle abitudini, a partire dai tipici bagni termali giapponesi, canone distintivo del paese d’origine come degli antichi romani. 

 Luogo di rilassamento e convivalità, i bagni termali, al pari delle odierne terme, permettono al bagnante attimi di felicità e tal volta di ispirazione. L’acqua calda travolge i sensi mentre la mente vaga tra idee e fantasie, come accade al protagonista del fumetto, Lucio Modesto. Ingegnere specializzato che si trova dinanzi ad una dura realtà: il licenziamento. La causa? Idee antiquate. Almeno, a detta del suo ex capo. La crisi professionale prende il sopravvento, le idee sembrano disprezzate ed il lume creativo affievolito. Sino a quando Luca non viene risucchiato da un apertura termale che lo trasporta nell’anno 128 dopo Cristo, a Roma. Il paesaggio è sconosciuto, come del resto le persone-dalla faccia piatta-. 
Chi sono? Dove si Trova? Che sia frutto di un sogno? 
Mille domande si affacciano nella mente dell’ingegnere che incredulo ed intontito si aggira tra ambienti con particolari ricercati, ceramiche di altri tempi e le persone troppe accondiscendenti. 

LA TRAMA:
Nell’antica Roma, durante l’impero di Adriano, l’ingegnere Lucio si è specializzato nella progettazione di terme. Sempre alla ricerca di nuove idee per contribuire a dar lustro alla grande civiltà dell’Impero Romano, un bel giorno, mentre si rilassa facendo un bagno, viene risucchiato da un buco sul fondo della vasca, per riemergere poco dopo... in un bagno termale giapponese, ai giorni nostri! Inizia così per l’ambizioso ingegnere un bizzarro andirivieni tra la Roma antica e il Giappone moderno, durante il quale avrà la possibilità di apprendere nuove tecnologie e sviluppare idee innovative da applicare nel suo mondo di provenienza! Un manga che mostra e dimostra con sagacia e grande originalità le similitudini tra le due civiltà che più di tutte le altre hanno amato le terme: quella degli antichi romani e quella giapponese!

L’opera testimonia il grande amore giapponese verso l’Occidente e le antichità greco-romane ed attraverso sei volumi, disegnati in modo limpido accostata ad una narrazione scorrevole ad opera dell’autrice, è possibile seguire le peripezie e le gang del simpatico Lucio. Protagonista immaginario che grazie al teletrasporto è in grado di spostarsi dal Giappone all’antica Roma attraverso l’acqua calda, traendo ispirazione dalle strutture odierne per costruire impianti termali innovativi e di successo. 

Le ambientazioni sono ariose, con chiari scuri che esaltano il disegno , la trama è semplice e chiara e nelle versioni italiana è arricchita da approfondimenti sui temi culturali presenti nel manga.
L’intreccio tra Giappone moderno e capitale romana è ben fatto, presenta tutti gli ingredienti per una ricetta perfetta,
Nel sol Levante nel 2012 è stato realizzato un anime composto da tre episodi, andato in onda su Fuji Tv, inoltre è stato girato un film a Cinecittà, distribuito in Italia dalla Tucker Film.

Anteprima trailer:

Fabiana Traversi



Nessun commento:

Posta un commento