Doctor Sleep
Di
Stephen King
Il maestro del terrore torna a dar vita ad una nuova storia: "Doctor Sleep" è l'ultimo romanzo di Stephen King, appena uscito negli Stati Uniti e in arrivo in Italia nel marzo 2014. Dovremmo attendere la nuova primavera per conoscere le avventure di protagonisti che hanno accompagnato la nostra adolescenza nel film : Shining.
Il titolo esplica il dono celato e nascosto che contraddistingue la vita del piccolo protagonista, dotato di doti extrasensoriali.
La storia inizia quando lo scrittore Jack Torrance si trasferisce all'Overlook Hotel assieme alla moglie Wendy e al figlio Danny per lavorare come portiere ma nell'albergo assiste ad apparizioni a dir poco inquietanti. Una trama avvincente e ben costruita, riportata sul grande schermo nel 1980 da Stanley Kubrick e interpretato da Jack Nicholson.
Doctor Sleep, presenta allo spettatore il nuovi Danny, il figlio del folle Jack, (interpretato da Jack Nicholson) ormai uomo, segnato dal terribile passato che annega nell'alcool. Ma per far ciò bisogna raccontare Danny Torrance, l'unico personaggio ad esser protagonista due volte delle storie tessute del re dell'orrore.
Doctor Sleep presenta nuovamente un bambino impaurito, dotato di poteri straordinari che dopo l'incendio che ha distrutto l'Overlook Hotel (nel libro), suo malgrado ed aiutato nuovamente dal cuoco Dick Hallorann, deve affrontare e rinchiudere i fantasmi più tenaci e “corporei” dell'albergo, che seguono ancora lui e la madre.
“La domanda centrale del libro”, ha detto lo scrittore di Portland durante una lunga intervista rilasciata a Npr, il network delle radio pubbliche americane, “è la seguente: possiamo superare gli errori e i difetti del carattere dei nostri genitori?”.
Tralasciando dubbi e domande, l'incipit di dimostra esser una breve parentesi cronologica, una introduzione quasi dovuta per riprendere le file di un discorso interrotto anni prima.
"Volevo incontrare di nuovo una persona che avevo conosciuto tanto tempo fa, un po' come accade ai ritrovi con i vecchi compagni di scuola”, così Stephen King, spiega la sua scelta di dedicare quattro anni al sequel di uno dei suoi romanzi di maggior successo. Il seguito del racconto è il fulcro del progetto, quello che interessa a King; Danny ormai adulto, alcolizzato come il padre e come lui scava nel fondo delle proprie amarezze e insicurezze. Senza riuscire a risalire. L'alcool potrebbe cancellare lo Shining e i suoi terribili ricordi con il suo stordimento continuo e artificiale. Ma cosi non è, anzi l'uomo è talmente frustato ed insofferente che vaga di città in città come un nomade senza futuro. Sino alla chiamata. Improvvisamente durante un pellegrinaggio, il protagonista si ferma in un luogo in cui si sente accolto e protetto. Ha così inizio un processo di rigenerazione e rinascita. Il gruppo degli Alcolisti Anonimi diviene la famiglia tanto agognata ed odiata, la resistenza alla tentazione dell'alcol una nuova missione. E' la sua occasione.
Il nuovo libro del famoso scrittore americano, presenta molte similitudini con la sua vita reale. Lo stesso King, oggi astemio da ben 25 anni, ha frequentato gli Alcolisti Anonimi e quando scrisse Shining era un accanito bevitore.
"Diciamo che ho fatto le mie ricerche sul campo" ha affermato lo scrittore durante un intervista. Il protagonista di Shining e Doctor Sleep si presenta come un alter ego dell' autore, come in Dottor Jekyll e Mister Hyde? Solo il tempo e la lettura potranno rispondere, considerando che la trama diviene sempre più surreale quando Danny diviene impiegato dell'ospizio locale. Qui userà le sue doti soprannaturali per far trapassare in pace i moribondi (da cui il soprannome, riportato nel titolo). Tutto sembra aver preso una nuova strada limpida e chiara. Ma la nuova realtà comprende nuove sorprese: Abra. Una bambina straordinaria, dotata di uno Shining potentissimo, che coinvolge Danny in un ultimo e fortissimo scontro con il Male assoluto: “The True Knot”. Una setta itinerante di esseri soprannaturali guidata da Rose The Hat, bellissima e spietata, che assicura la sopravvivenza e l'immortalità del gruppo con lo “steam” (vapore) emesso dai bambini dotati di vari livelli di shining e da loro rapiti e torturati a morte. La vita della bambina è in pericolo e Danny dovrà intervenire per contrastare gli adepti di una setta che la vogliono morta.
"Mentre scrivevo", ha raccontato King, "pensavo spesso che chi ha letto Shining a 14 anni oggi ne ha 50, e magari ha provato paura per la prima volta mentre leggeva il mio libro con una pila accesa sotto le coperte. La paura è come il sesso: la prima volta non si dimentica facilmente. Chissà se con Doctor Sleep i miei lettori avranno ancora paura?".
Fabiana Traversi


Nessun commento:
Posta un commento