giovedi 10 gennaio ore 21 (sala concerti)
Fabrizio Bosso
“Spiritual”
Fabrizio Bosso tromba
Alberto Marsico organo Hammond
Alessandro Minetto batteria
Ingresso euro 15
Giovedi 10 gennaio alla Casa del Jazz, Fabrizio Bosso, con l’organo e il piano di Alberto Marsico e la batteria di Alessandro Minetto presenta uno dei suoi progetti live più divertenti: Spiritual, evidente omaggio in chiave soul alla tradizione gospel.
La memoria del passato e l’energia di nuovi linguaggi si alternano e alimentano la carica deflagrante della musica di un organ trio molto adrenalinico. Progetto nato nel 2008 sulla matrice comune della black music, tende a esplorare per lo più un repertorio di tipo tradizionale nel quale spiccano grandi classici come Down by the Riverside, Amen, il più noto When the Saint Go Marchin’in e Amazing Grace, quell’inno molto amato dalla comunità afroamericana che per assurdo fu composto proprio da un mercante di schiavi.
Le sonorità di Spiritual invadono pacificamente i sensi e l’anima, richiamando alla memoria quella frase pulsante dai Salmi di Davide che Mahalia Jackson amava ripetere trasformandola in musica ipnotica: “Let’s make a joyful noise unto the Lord!” (Leviamo un gioioso frastuono in gloria del Signore!). La maestosa cantante, creatura straordinaria dei torridi e palpitanti circuiti gospel di New Orleans e Chicago, a quell’imperioso richiamo biblico rispondeva nel modo più diretto ed esuberante, lasciando che la sua voce si librasse sulle alidi un'ispirazione schietta, liberatoria, e combinando la sua ardente devozione tanto a un senso palpabile che a una potente sensualità lirica. Così, alla loro maniera altrettanto peculiare e verace, fanno i tre jazzisti piemontesi: scatenano un gioioso e ben controllato frastuono in cerca di alte vette spirituali mentre swingano con la più rocciosa e carnale eloquenza.
Reduce dal successo di Enchantment, l’omaggio a Nino Rota inciso con la London Symphony e da Vamos, inciso con i Latin Mood, Fabrizio Bosso ha pubblicato il 22 novembre il nuovo album Face to Face con il fisarmonicista Luciano Biondini.
Casa del Jazz: viale di Porta Ardeatina, 55
Info: 06/704731
Ingresso 15 euro
Nessun commento:
Posta un commento