readthesign
publishing: progettare e gestire una rivista
a cura di MAXXI B.A.S.E. e The Next Stop
al MAXXI un corso
per ideare, progettare, comunicare e distribuire un magazine
22 e 29 settembre /
6, 20 e 27 ottobre 2012
Roma 5 giugno 2012. Come nasce l’idea di una nuova
rivista? Cosa la rende speciale? Quali sono le scelte in grado di definirne lo
stile? Quali sono i meccanismi della promozione?
A queste e molte altre domande risponderanno i protagonisti
di readthesign, l’educational promosso dal MAXXI e dalla piattaforma The
Next Stop, che prederà il via il prossimo settembre 2012 nella Sala
Incontri del MAXXI B.A.S.E.
Dal 22 settembre al 27
ottobre 2012 nove professionisti del settore in cinque appuntamenti incontreranno i
partecipanti a readthesign con lo scopo di creare figure professionali
di nuova generazione, in grado di
realizzare una rivista, partendo dallo studio del mercato fino ad arrivare alla realizzazione e
promozione di un nuovo prodotto.
Dieci lezioni per scoprire i segreti del mondo
del publishing, un settore in continua trasformazione, in cui convergono
cartaceo, web e multimediale rendendolo dinamico, versatile e ricco di
opportunità lavorative e imprenditoriali.
Grazie alla partecipazione di
esperti provenienti da redazioni nazionali e internazionali, readthesign
affronta temi quali il mercato del publishing,
la nascita di un prodotto editoriale, la scelta
di una redazione, la linea editoriale, l’identità di una rivista, la
promozione, la scrittura.
Con Emanuele Bevilacqua Amministratore Delegato Internazionale e Ivan Carvalho Corrispondente per l’Italia di Monocle gli studenti scopriranno l’analisi del
mercato e come nasce l’idea di un nuovo magazine, mentre con Enrico Bossan Direttore di Colors
e Riccardo Falcinelli Professore
di Comunicazione Visiva
Università La Sapienza
di Roma i componenti del prodotto editoriale e come si definisce la linea
editoriale di una rivista.
Marco Carminati Caporedattore de Il Domenicale - IlSole24Ore e Gianni Mascolo Art Director La Repubblica XL ,
Il Venerdì di Repubblica saranno
protagonisti di una lezione dedicata alla scrittura giornalistica e
all’identità visiva, mentre alla definizione dei contenuti, della scrittura e
delle informazioni si dedicherà Stefano
Cernuschi di Mousse Magazine.
Una parte
del corso sarà dedicata anche alla promozione e alla distribuzione di cui
parlerà il Direttore di Artribune Massimiliano
Tonelli.
Concluderà il ciclo di seminari, un workshop operativo
curato da Anna Somers Cocks, fondatrice di The Art Newspaper,
in cui si propone un lavoro di gruppo per l'ideazione e progettazione di una
rivista, una novità assoluta sul mercato della formazione professionale.
PROGRAMMA
22 settembre 2012 - Il mercato del
publishing - L’idea di prodotto editoriale
Emanuele Bevilacqua - Amministratore
Delegato Internazionale
Ivan Carvalho - Corrispondente per
l’Italia di Monocle
29 settembre 2012 - I componenti del
prodotto editoriale - La linea editoriale
Enrico Bossan - Direttore Colors
Magazine
Riccardo Falcinelli - Professore di
Comunicazione Visiva Università La
Sapienza di Roma
6 ottobre 2012 - La scrittura
giornalistica - L’identità visiva e il photoediting
Marco Carminati – Il Domenicale
de IlSole24Ore
Gianni Mascolo – Art Director La Repubblica XL ,
Il Venerdì di Repubblica
20 ottobre 2012 - Le riviste d’arte
- La definizione del contenuto e la scrittura - La linea editoriale e le
informazioni
Stefano Cernuschi - Mousse
Magazine
27 ottobre 2012 - Le riviste d’arte
- La promozione e la distribuzione
Massimiliano Tonelli – Direttore Artribune
Workshop curato da Anna Somers Cocks - Fondatrice The Art
Newspaper
readthesign
Ogni sabato dal 22 settembre al
27 ottobre 2012
5 moduli da 7 ore cad., tot 35 ore
Dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 14.30
alle 17.30
Per info e iscrizioni: info@readthesign.eu, Tel. 06.4469009, mob.
339.6423919 - www.readthesign.eu
MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo
info:
06.399.67.350; info@fondazionemaxxi.it
| www.fondazionemaxxi.it - www.romaexhibit.it
orario di apertura: 11.00 – 19.00 (martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, domenica) |11.00
– 22.00 (sabato)
giorni di chiusura: chiuso il lunedì, il 1° maggio e il 25 dicembre
biglietto:
€11,00 intero, € 8,00 ridotto
Nessun commento:
Posta un commento