giovedì 21 giugno 2012

MACRO: mostre giugno 2012

Il MACRO - Museo d’Arte Contemporanea Roma presenta:

NEON
La materia luminosa dell’arte

a cura di David Rosenberg e Bartolomeo Pietromarchi
21 giugno – 4 novembre 2012
Sala Enel - via Nizza, 138

Prima grande mostra internazionale in Italia dedicata al neon nell’arte, a cura di David Rosenberg e Bartolomeo Pietromarchi, è realizzata nell’ambito della partnership tra il Museo MACRO ed Enel in occasione dei 50 anni dell’azienda.

Ideata dallo stesso Rosenberg e co-organizzata con la maison rouge di Parigi, dove si è chiusa il 20 maggio 2012, la mostra presenta circa settanta opere di oltre cinquanta artisti - con una nuova selezione per l’edizione italiana - che hanno utilizzato il neon all’interno della propria ricerca, dagli anni Quaranta a oggi.

In mostra un’accurata selezione di opere di grandi maestri del calibro di Dan Flavin, Joseph Kosuth, Maurizio Nannucci, Mario Merz, Francois Morellet e Bruce Nauman, per arrivare aMaurizio Cattelan, Tracey Emin, Alfredo Jaar e Jason Rhoades, allestite secondo un percorso tematico che restituisce le diverse prospettive dalle quali gli artisti si sono confrontati con il neon.



Claudio Cintoli
L’IMMAGINE È UN BISOGNO DI CONFINE

a cura di Ludovico Pratesi e Daniela Ferraria
21 giugno – 2 settembre 2012
MACRO - Museo d’Arte Contemporanea Roma
Sala Bianca - via Nizza, 138

Prima importante retrospettiva dedicata a Claudio Cintoli (Imola 1935-Roma 1978) nella sua città d’adozione, intende documentare i differenti aspetti della produzione dell’artista: dalla pittura alla scultura, dalle installazioni alle performance. La rassegna riunisce circa quaranta opere attraverso le quali il lavoro di Cintoli viene messo a confronto con il contesto artistico e culturale internazionale degli anni sessanta e settanta del secolo scorso. Cintoli è un personaggio eclettico dall’identità polimorfa, con un percorso individuale vissuto sempre con febbrile intensità tra gli anni sessanta e settanta, seppur volutamente ai margini di un sistema.



Gregorio Botta
RIFUGI

Mostra presentata da Guglielmo Gigliotti
21 giugno – 2 settembre 2012
Project Room 2 - via Nizza, 138

Il MACRO ospita la prima importante mostra personale in un’istituzione pubblica dedicata all’artista di origini napoletane, Gregorio Botta. L’artista presenta un progetto appositamente pensato per gli spazi del MACRO, in cui è soprattutto l’acqua ad essere protagonista: sorge e attraversa le opere, “Le case” che accolgono i segni dell’uomo. Le installazioni evocano un nesso - profondo - tra la vitalità primigenia dell’acqua e l’intensità della parola.



Nessun commento:

Posta un commento