Dal 23 maggio al 28 luglio 2012
One Day. Milica Tomic
Roma, z2o
“Chi è il terrorizzato e chi il terrorista?”
Milica Tomic
Milica Tomic, nata a Belgrado nel 1960, può essere considerata, dopo l'Abramovic, tra le personalità che dominano il panorama artistico/performativo dell'est europa.
Questa alla z2o è la sua prima personale in Italia.
Il titolo è “One Day”, una performance itinerante, documentata con foto e video, iniziata nel 2009 a Belgrado, poi proseguita a Copenaghen e Roma.
Protagonista della performance è la stessa Tomic che passeggia per le strade. In una mano un sacchetto della spesa.
Nell'altra una mitragliatrice.
Quello che colpisce sono le non-reazioni dei passanti. L'ipocrisia, il silenzio, l'indifferenza.
La stessa Tomic mi racconta le uniche due reazioni reali riscontrate lungo il suo viaggio/performance: un ragazzo sulla ventina che le chiede se sta per caso testando le persone e una donna che vuole toccare con mano l'arma.
Il tragitto della Tomic non è casuale, i luoghi ripercorsi sono quelli battuti dai partigiani durante la seconda guerra mondiale contro le truppe fasciste.
Un'azione non autorizzata, ripetuta in tre luoghi e in tre tempi diversi, fusi insieme grazie alla virtù cinematica del mezzo audiovisivo in un unico passato/presente fatto di vecchie e nuove intolleranze.
Milica Tomic appartiene ad una generazione di artisti che negli anni Novanta è stata costretta ad identificarsi in base all'appartenenza ad uno stato e ad una nazionalità. Si è quindi dovuta far carico della storia del proprio paese quasi fosse una parte imprescindibile della sua vocazione artistica.
“One Day” è il coraggio dei partigiani buttato in faccia all'indifferenza odierna, è la memoria del passato sputata sull'oblio e la noncuranza dei nostri giorni.
La Tomic provoca, ma non è una provocazione fine a se stessa, come se ne può trovare al giorno d'oggi in quasi ogni opera della cosidetta “arte contemporanea”. Questa volta c'è qualcosa in più, come un eco, quasi un rimprovero. Un'accusa a tutti quelli che continuano a camminare a testa bassa, a non reagire perché la guerra è finita. La guerra non è finita, oggi la guerra è “permanente”.
Aurora Alma Bartiromo
Z2O Galleria | Sara Zanin
Mostra: Milica Tomic, One day
A cura di Eugenio Viola
Sede: Via della Vetrina, 21 – 00186 Roma
Durata mostra: 23 maggio – 28 luglio 2012
Orari: da lunedì a venerdì 10.30 – 19.30 (o su appuntamento)
Ingresso libero
Per ulteriori informazioni: Tel.: +39 06 704 522 61 info@z2ogalleria.it
Nessun commento:
Posta un commento